INTERVENGONO TRA I RELATORI BALDOVINO DE SENSI, DIRETTORE DELLA SSPAL, GIUSEPPE FRANCO FERRARI, PRESIDENTE DI IFEL, FRANCO PIZZETTI, GARANTE DELL'AUTORITÀ PER LA PRIVACY, FILIPPO LUBRANO, ORDINARIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO ALLA LUISS E GIUSEPPE CANOSSI, DIRIGENTE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI ROMA
Semplificazione legislativa, digitalizzazione, misurazione delle performance, utilizzo del principio del silenzio assenso per avere tempi certi nelle pratiche e, ancora, la regolamentazione delle conferenze di servizio e l'ingresso dei princìpi di concorrenza e competitività economica nella P.A.
Sono queste alcune delle parole d'ordine della legge 69/09 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile", una legge che sta avendo un profondo impatto sulla gestione e la vita degli enti locali e che di conseguenza necessita di essere ben conosciuta dagli amministratori pubblici, a partire da coloro che per primi saranno chiamati a vigilare sull'applicazione: i Segretari Comunali e Provinciali.
È su questi temi che si terrà il seminario ?La legge 69/2009 e le implicazioni sugli enti locali' organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e dall'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL) per il prossimo 25 febbraio. Al seminario parteciperanno gli allievi dei Corsi CoA3, persone estremamente preparate che dopo aver vinto apposito concorso sono state ammessi alla formazione necessaria per accedere al ruolo di Segretari Comunali e Provinciali.
L'appuntamento è, a partire della 9.30 e fino alle ore 16.00, nella Sala del Carroccio del Campidoglio. Dopo i saluti e le introduzioni del direttore della SSPAL Baldovino De Sensi e del Presidente dell'IFEL Giuseppe Franco Ferrari saranno numerosi gli esperti che interverranno a spiegare l'impatto della nuova legge nella vita degli enti locali.
In programma, tra gli interventi, la relazione del Consigliere di Stato Luigi Carbone sulla semplificazione legislativa, l'intervento del Prof. Filippo Lubrano, Ordinario di Diritto Amministrativo alla LUISS sul tema del procedimento amministrativo, e ancora la relazione del prof. Antonio Romano Tassone, ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università di Reggio Calabria, sul tema della conferenza di servizi e del silenzio-assenso. A chiudere gli interventi della mattinata sono previsti l'Ingegner Carlo Apponi, dell'Istituto Tagliacarne, che parlerà di ?concorrenza e competitività economica', e il Garante dell'Autorità per la Privacy Franco Pizzetti che tratterà il tema del passaggio dal cartaceo al digitale nella pubblica amministrazione e le relative problematiche nella gestione sicura dei dati.
Nel pomeriggio sono previsti gli interventi dell'avvocato Raffaele Zallone sul tema ?tecnologia e informatica', del Prof. Marco Dugato su ?Privatizzazioni e società pubbliche', di Giuseppe Canossi, dirigente del Personale del Comune di Roma, che parlerà di ?performance dei dipendenti locali' e di Carlo Paolini, responsabile dei corsi CoA 3 che chiuderà l'incontro parlando della contrattazione nel settore pubblico locale.
Appuntamento ore 9.30, Sala del Carroccio - Campidoglio.