L'incontro, al quale prenderanno parte alcuni paesi africani e organizzazioni internazionali, vuole fare il punto sulla cooperazione nella gestione delle frontiere e dell'immigrazione nell'area del Mediterraneo
Una conferenza su "Le sfide nella gestione dell'immigrazione e delle frontiere in Africa e nella regione del Mediterraneo", si terrà oggi 24 febbraio a Roma presso il 'Polo Tuscolano' della polizia di Stato. Sarà presente il ministro dell'Interno Roberto Maroni, accompagnato dal capo della Polizia Antonio Manganelli.
Per l'Italia interverrà, tra gli altri, il direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere Rodolfo Ronconi.
Il convegno - cofinanziato dalla Commissione europea e dal ministero dell'Interno nel quadro del programma Aeneas - è organizzato dal Dipartimento della pubblica sicurezza e costituisce la conferenza finale del progetto 'Across Sahara II', un progetto ideato per lo sviluppo della cooperazione regionale e delle capacità istituzionali nella gestione delle frontiere e dell'immigrazione.
Nell'incontro, oltre ad una verifica del progetto dalle sue origini alle motivazioni di fondo, verranno esaminati lo stato delle principali attività ed i risultati. I lavori saranno svolti nella lingua araba, francese, inglese e italiana.