ROMA prima città al mondo contro il turismo sessuale
Martedì 23 febbraio - Campidoglio - Sala Pietro da Cortona - ore 12.00
Roma, 22 febbraio - Domani in Campidoglio Roma sarà la prima città al mondo a firmare il codice di condotta contro il turismo sessuale. L'anteprima della Campagna contro la tratta dei bambini, promossa da Ecpat e Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di calcio 2010, sarà l'occasione per sottolineare quanto la città di Roma sia sensibile e attenta a i temi legati al turismo e soprattutto al turismo responsabile.
Sono 2.700.000, ogni anno, le vittime di tratta nel mondo. L'80% sono minori. Le organizzazioni criminali generano un volume d'affari pari a 32 miliardi di dollari. Non possiamo permettere questa gravissima violazione dei diritti dell'infanzia e l'arricchimento illecito di chi gestisce questo osceno mercato. In Sudafrica, Paese che ospiterà i Mondiali di calcio, è prevedibile che tale fenomeno si amplifichi.
Roma, da sempre attenta alla tutela ed alla promozione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ha deciso di aderire alla Campagna Nazionale contro la tratta di bambini promossa da Ecpat e Terre des Hommes e di impegnarsi per prevenire il fenomeno del traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale, prostituzione minorile e turismo sessuale.
La firma del primo documento internazionale contro il turismo sessuale: il codice di condotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori nei viaggi e nel turismo è solo il primo passo di questa importante campagna che verrà lanciata il prossimo aprile.
La condivisione e la firma di questo documento da parte del Comune di Roma, ha l'intento di tutelare i minori presenti sul nostro territorio, ma anche di sensibilizzare tutta la popolazione affinché non si commettano più reati di questo genere non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. Perché è fondamentale capire l'intensità delle violazioni dei diritti dei bambini per costruire un ambiente che li protegga e dia loro l'opportunità di crescere.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 90 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge e promozione dei diritti umani. TDH Italia lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), che nel 2010 compie 50 anni di attività. Complessivamente nel 2008 gli 11 membri della federazione hanno portato avanti 933 progetti in 65 paesi. Per informazioni: www.terredeshommes.it e www.terredeshommes.org
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
tel. 02 28970418
ufficiostampa@tdhitaly.org - www.terredeshommes.it