Il corso, ormai giunto alla sesta edizione, costituisce l'ambito più avanzato di discussione e apprendimento per i manager che intendono farsi promotori nella propria impresa di politiche di sostenibilità e di CSR capaci di alimentare le performance aziendali.
Il corso fornisce un quadro aggiornato delle tendenze in atto nel variegato mondo della sostenibilità in Europa (normative, strumenti, pratiche, forme di autoregolamentazione, ecc.) e presenta numerose tra le più innovative esperienze realizzate o in via di realizzazione nel nostro Paese.
Ogni modulo è dedicato a esaminare criticamente le politiche di CSR connesse a una specifica funzione aziendale. Pertanto nel suo complesso il corso favorisce una visione, avanzata e operativa, degli strumenti e delle azioni tipiche del mondo della sostenibilità: bilancio di sostenibilità, modello ex D. Lgs. 231/2001, cause related marketing, indicatori socio-ambientali, certificazioni, politiche di conciliazione lavoro e famiglia, risparmio energetico, mobilità sostenibile, sistema premiante in ottica socio-ambientale, ecc.
Sono previsti gli interventi di numerosi protagonisti di iniziative aziendali. Sarà così possibile per i partecipanti attingere alle esperienze più significative in atto, eventualmente confrontando con esse quanto già effettuato nella propria impresa.
DESTINATARI
Il corso si rivolge:
a chi già da tempo opera nel "settore", ma intende confrontare la propria esperienza con gli approcci più innovativi;
a chi è relativamente nuovo del mondo della sostenibilità e vuole acquisire in tempi brevi una conoscenza delle logiche e degli strumenti più evoluti in tema di CSR, così da poter assumere in futuro un ruolo di supporto dell'Alta Direzione nello sviluppo di una politica di CSR profondamente innervata nelle attività aziendali.
I profili tipici dei partecipanti sono, dunque:
manager che, a tempo parziale o a tempo pieno, si dedicano alla CSR;
responsabili o addetti alle tipiche funzioni aziendali (marketing, risorse umane, amministrazione e controllo, pubbliche relazioni, ecc.) a vario titolo coinvolti nei progetti di CSR;
consulenti, professionisti e commercialisti che operano nell'ambito della CSR o che intendono sviluppare competenze sul tema;
operatori di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione;
giovani laureati, da poco inseriti nell'impresa, che intendono acquisire competenze in tema di CSR.
Il corso è concepito per rispondere alle necessità delle imprese di ogni settore e di ogni dimensione.
BENEFICI PER LE IMPRESE
La partecipazione di propri collaboratori a Le frontiere del CSR Management consente alle imprese di:
sviluppare al proprio interno - in differenti funzioni - professionalità che sappiano integrare la CSR nella strategia aziendale e avvalersene per la crescita dell'impresa;
porre le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa dedicata ai temi della CSR;
migliorare l'efficacia delle politiche esistenti in tema di CSR attingendo a best practices italiane e straniere.