Alla luce dei nuovi episodi di cronaca riportati dai giornali nei giorni scorsi, il Moige - Movimento Italiano Genitori chiede nuovamente l'intervento del Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e del Sindaco di Roma Giovanni Alemanno per disporre l'immediata chiusura delle babydisco, una realtà al di fuori di ogni regola e strettamente connessa con il problema dell'abuso di alcolici e di sostanze stupefacenti da parte dei minori. Da non sottovalutare, inoltre, il fenomeno dell'adultizzazione precoce e della forte promiscuità che in questi luoghi trovano terreno fertile.
Questi locali non possono più essere considerati come punti di divertimento ma come luoghi che bruciano letteralmente l'adolescenza dei ragazzi, portandoli spesso a mentire ai genitori. Negli anni passati, inoltre, le babydisco erano aperte solo nel pomeriggio mentre oggi sono aperte anche la mattina, una novità che sta causando una generale diseducazione anche per ciò che concerne la scuola, dato che porta gli studenti a saltare frequentemente le lezioni.
E' urgente e necessaria l'azione delle istituzioni competenti: il Moige auspica quindi un concreto intervento del Prefetto e del Sindaco di Roma che attraverso l'esercizio delle loro funzioni possono far chiudere questi locali e tutelare così i ragazzi.