Per un'associazione di genitori come l'A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla, da sempre impegnata per la tutela dell'infanzia, è stata una grande emozione quando la presidente Marina Pratici è risultata vincitrice della sezione adulti del "Premio Graziella Mansi - Città di Andria" con una poesia sul tema "La città dei bambini".
Il Premio è stato bandito dal Comune di Andria per ricordare Graziella Mansi, la piccola di 8 anni che nell'agosto 2000 fu abusata e poi bruciata viva da cinque giovani che è ancora oggi arduo definire esseri umani. Il concorso, rivolto a bambini e adulti, richiedeva di presentare una poesia o un racconto o un disegno/pittura che si ispirasse alla tematica "La città dei bambini" e alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La premiazione dei lavori è prevista per sabato 27 febbraio 2010 all'interno del Parco Graziella Mansi di Andria.
"L'importante -commenta Marina Pratici- non è che si parli di chi ha vinto il premio, ma soprattutto di Graziella, del suo dolcissimo sorriso e del nostro impegno di adulti e di genitori a far sì che simili fatti non accadano mai più".
http://www.agetoscana.it/