Nasce un nuovo Ponte che collega l'Italia all'Australia; uno scambio socio-culturale, che prevede incontri e confronti per misurarsi sulla qualità dei servizi a favore delle persone disabili nei due Paesi con al seguito un nutrito gruppo di giovani entusiasti.
Dopo il primo viaggio esplorativo nel 2006 di un gruppo di giovani disabili attraverso le regioni e città più caratteristiche dell'Australia, vengono stabiliti dall'Atlha onlus forti legami con l'Amministrazione Comunale della città di Melbourne e diverse Associazioni e Università locali impegnate nella ricerca e sviluppo di nuove strategie per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.
I proficui contatti instauratisi, basati sullo studio della mobilità, l'inserimento lavorativo, l'autonomia e l'inclusione sociale, hanno maturato la convinzione a voler approfondire tali relazioni bilaterali per migliorare la conoscenza di nuove strategie attraverso un confronto tra due paesi molto vicini, come sensibilità, alle problematiche sociali.
Vi sono tutti i presupposti che da questa ricerca si stabilisca un costante scambio di esperienze, che veda coinvolti in primo piano le persone disabili, le famiglie, l'associazionismo ed esperti del settore dei due paesi; ci si aspetta da un modello più evoluto come quello australiano, un rilevante impulso al superamento delle barriere urbanistiche-strutturali per garantire una migliore mobilità nella nostra città.
L'occasione di Milano-Expo 2015 poi, può rivelarsi un patrimonio di idee da importare, da chi ha già sperimentato l'accoglienza e la realizzazione di servizi aggiuntivi verso questo particolare flusso turistico durante l'organizzazione di grandi eventi di massa.
Il 23 febbraio, la delegazione italiana, composta da 15 persone di cui 9 disabili, per 2 settimane, sarà accolta dalla Municipalità di Melbourne, città già gemellata con Milano, e da numerose associazioni non profit locali.
Va menzionato tra gli altri il ricevimento ufficiale riservato dal Sindaco Robert Doyle presso la City Hall; l'incontro con le Autorità Consolari nel Centro della Cultura italiana all'Estero; gli incontri di lavoro con i partner Australiani e le Associazioni locali e dei famigliari, i vari ricevimenti di benvenuto, tra cui spiccano quello con il calore della folta comunità italiana e quello suggestivo, con i rappresentanti della collettività Aborigena.
Entro la fine del 2010 si ricambia la visita in Italia, ospitando la delegazione australiana.
Il progetto ha ricevuto i più alti patrocini Istituzionali:
- Presidenza della Repubblica Italiana (Alto Patronato)
- Presidenza del Senato
- Presidenza della Camera
- Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Ministero delle Pari Opportunità
- Ministero del Turismo
- Presidenza della Regione Lombardia
- Consiglio Regionale Regione Lombardia
- Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale
- Provincia di Milano
- Comune di Milano - Assessorato alla Salute
- Municipalità di Melbourne
- Municipalità di Sydney
- ENIT-Agenzia nazionale del turismo.
Allegato:
file: Un_Ponte_Ita-Aus.pdf