Le opportunità e il valore del Bilancio Sociale per le associazioni di volontariato, nelle relazioni di esperti di rendicontazione sociale e nelle testimonianze di organizzazioni marchigiane che l'hanno redatto, grazie al percorso di accompagnamento del CSV Marche.
Si parlerà di questo e anche delle novità legate alle recenti linee guida emanate in proposito dall'Agenzia per le Onlus, nel convegno "Il bilancio sociale nelle organizzazioni di volontariato", promosso da CSV Marche per sabato 27 febbraio 2010, alle ore 9,30, presso la Sala Raffaello della Regione Marche, al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente di CSV Marche Enrico Marcolini e l'Assessore al Bilancio della Regione Marche Pietro Marcolini.
Da anni infatti, il Centro servizi per il volontariato delle Marche organizza un percorso di accompagnamento alla redazione del Bilancio sociale, che ha permesso a diverse associazioni di volontariato di sviluppare competenze nell'ambito della rendicontazione sociale.
Attraverso il bilancio sociale infatti, l'associazione comunica con tutte le parti interessate (volontari, utenti, cittadinanza, istituzioni, collaboratori ecc.), esprimendo identità, valori e indirizzi, e rendendo conto di come si sono tradotti in scelte, azioni e risultati.
Numerosi sono i bilanci sociali realizzati fino ad oggi dalle associazioni marchigiane con l'accompagnamento del CSV e con l'occasione saranno presentate alcune testimonianze delle associazioni coinvolte.
Verranno inoltre affrontati gli sviluppi futuri alla luce della recente emanazione delle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit da parte dell'Agenzia per le Onlus.