In prossimità delle prossime elezioni regionali del Lazio, il Moige - Movimento Italiano Genitori espone ai candidati alcune proposte in favore di un concreto sostegno ai genitori e una maggiore tutela dei minori, auspicando un reale intervento delle istituzioni in merito. Tra i punti principali relativi ai molteplici ambiti di cui la famiglia è parte attiva, vi sono scuola, economia e sanità.
Fondamentale, in primo luogo, l'introduzione del quoziente familiare sulla fiscalità regionale, così da non penalizzare chi ha figli e tenere invece conto del reale costo dei figli stessi.
Per ciò che concerne la sanità, i genitori auspicano il ticket gratuito per i minori di 14 anni per ogni prestazione medica e un'implementazione di corsi e servizi dedicata alle donne in gravidanza, così da garantire una migliore assistenza pre e post parto. Sempre per le mamme in attesa, sarebbe necessario un aumento dei "parcheggi rosa", un'iniziativa utile, che ha già riscosso molto successo dove applicata, per offrire maggiore sicurezza alle donne in gravidanza.
Per la tutela e il sostegno della genitorialità, gli organi regionali dovrebbero prevedere il ripristino del Tavolo permanente ed unificato per stabilire un confronto continuo tra Istituzioni e Associazioni dei genitori, consentendo così un confronto diretto, costante e consultivo in merito ai provvedimenti regionali che interessano il mondo dei genitori e dei minori. Sempre in un'ottica di apertura al dialogo e sostegno alla famiglia, andrebbe realizzato un centro di formazione e cultura per i genitori e i figli - inteso come importante luogo di confronto, dialogo e crescita culturale, attraverso la promozione di corsi di formazione e l'organizzazione di momenti di confronto e incontro fra genitori e figli - e fondamentale dovrebbe essere la rivalutazione e la riforma dei Consultori Familiari in sostegno della genitorialità che, in una società così fortemente mutata, deve confrontarsi quotidianamente con i nuovi bisogni dei minori.
Per sostenere concretamente i minori di 18 anni, la Regione Lazio dovrebbe garantire il trasporto regionale gratuito per i minorenni, un'azione volta da una parte a promuovere e tutelare la mobilità familiare, dall'altra a sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale, anche tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Importante, per ciò che riguarda il settore scuola, l'introduzione di un buono scuola, strumento che consentirebbe ai genitori del Lazio di avere libera scelta sull'educazione scolastica dei propri figli.