Si è concluso nella capitale della Repubblica democratica del Congo un corso di formazione della durata di due settimane rivolto a 20 operatori sanitari, nell'ambito di un vasto programma d'emergenza sanitaria, finalizzato alla risposta rapida alle epidemie e alla sorveglianza epidemilogica, finanziato dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina con un contributo a dono di 400 mila euro.
L'iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell'Istituto di microbiologia clinica dell'Università di Sassari. I medici e il personale di laboratorio formato provenivano da diverse province del Paese africano, particolarmente interessate dalle frequenti e insidiose epidemie che flagellano la Repubblica Democratica del Congo.
Sul piano epidemiologico e dell'igiene ambientale, infatti, la situazione nella Rdc è drammatica ed è caratterizzata dallo scoppio di frequenti epidemie, tra le quali la temutissima febbre emorragica Ebola, e dalla recrudescenza di numerose malattie contagiose.