La prefettura di Parma rilancia il progetto di prevenzione della guida in stato di ebbrezza sensibilizzando i giovani sulle norme da rispettare ma anche puntando all'informazione sui rischi Riparte il 23 febbraio l'iniziativa della prefettura di Parma 'Alcool? ? No! Guido' rivolta agli studenti dai 16 ai 19 degli istituti superiori della città.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prevede che nei fine settimana fino ad aprile, i ragazzi insieme alla Polizia Stradale, agli psicologi, agli operatori della Croce Rossa e dell'Unità di Strada, saranno nelle discoteche della provincia per portare un messaggio di sicurezza ai propri coetanei ed invitarli al controllo del tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Oltre alle lezioni teoriche in aula, infatti, la peculiarità del progetto consiste nel coinvolgere i giovani direttamente sul campo per parlare ai loro coetanei dei rischi della guida in stato di ebbrezza.
Questo può avvenire, ad esempio, nel dare significato alla trasgressione attraverso incontri con psicologi ma anche mostrando filmati di incidenti reali oppure nel far incontrare i ragazzi con altri che hanno subito danni seri derivanti dalla cattiva condotta in strada.
Il coinvolgimento dei ragazzi è avvenuto anche attraverso la creazione di un logo da parte degli studenti del liceo artistico 'Toschi' di Parma che interpreta il fenomeno alcool e guida.
Inoltre, al termine del progetto dello scorso anno scolastico, sono stati fatti compilare ai ragazzi dei questionari dai quali è emerso il parere favorevole e l'interesse per l'iniziativa da parte dei ragazzi stessi.
L'obiettivo, in sostanza, è di informare sulle norme e sulle sanzioni del Codice della strada ma soprattutto sensibilizzare i giovani su un fenomeno, la guida in stato di ebbrezza, che rischia di diffondersi come un pericoloso comportamento 'di moda'.