Prevista anche la chiusura del settore ospiti per: Bologna-Juventus, Siena-Napoli del prossimo turno di campionato e Napoli-Roma del 28 febbraio
Intensificazione del filtraggio all'ingresso degli stadi per impedire l'entrata a striscioni non autorizzati e petardi o altri oggetti pericolosi, inoltre, stretta osservanza del rispetto della nominatività del biglietto di ingresso e aumento del rapporto tra spettatori e steward.
Queste in sintesi alcune delle misure che ha preso il Comitato analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) nella riunione straordinaria di ieri pomeriggio, presieduta dal Capo della Polizia Antonio Manganelli.
L'organismo è stato convocato alla luce dei recenti episodi di violenza verificatisi nelle ultime giornate di campionato, anche se l'andamento rispetto all'anno precedente mostra una diminuzione degli incidenti: 4% in meno per gli incontri di calcio con feriti.
I dati dimostrano, inoltre, l'efficacia dell'azione di intervento delle Forze dell'ordine che ha visto aumentare di circa il 45% il numero dei denunciati (806) e di quasi il 2% gli arrestati (111) nella attuale stagione calcistica.
Significativo anche il numero dei DASPO comminati in questa stagione: 909, rispetto ai 4000 tuttora in atto. Per quanto concerne i prossimi incontri si è deciso: 21 febbraio: 'Bologna-Juventus', 'Siena-Napoli' chiusura settore ospiti. 'Genoa-Udinese', acquisto solo biglietto singolo e divieto esposizione striscioni. 28 febbraio: Napoli-Roma chiusura settore ospiti, Genoa-Bologna e Juventus-Palermo acquisto solo biglietto singolo e divieto esposizione striscioni.
Inoltre, l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive sensibilizzerà, tramite le società sportive, gli appassionati di calcio affinchè si rechino in anticipo allo stadio, in considerazione della rigidità dei servizi di controllo che non consentirà deroghe rispetto all'inizio delle partite.