Venerdì 26 febbraio 2010, alle ore 16.30, a Palazzo Dogana, si terrà l'incontro conclusivo, con consegna degli attestati di partecipazione, del corso di formazione "Simboli e Risorse libere.
Contesti e pratiche per l'uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata in Provincia di Foggia", organizzato dalla Provincia di Foggia - Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali e da Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie - Coordinamento Provinciale di Foggia, in collaborazione con il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata).
Il corso, realizzato tra ottobre e dicembre 2009 nelle città di Cerignola, Manfredonia e San Severo, ha orientato i partecipanti sui temi connessi alla legge n. 109/96 ("Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati") ed alle pratiche d'uso sociale dei beni confiscati.
Durante le lezioni, esperti hanno illustrato le opportunità di sviluppo sociale ed economico che l'uso dei beni confiscati può generare, insieme alla dimensione etica e simbolica; hanno illustrato le modalità d'applicazione e gli strumenti di attuazione della legge sull'uso sociale dei patrimoni recuperati alla criminalità organizzata, in particolare a vantaggio delle organizzazioni di volontariato e hanno promosso e avviato iniziative di cittadinanza attiva, finalizzate alla sensibilizzazione dei diversi livelli istituzionali coinvolti nel procedimento di destinazione dei beni e all'uso degli stessi da parte dell'associazionismo.
Nel corso dell'incontro conclusivo, dopo i saluti delle Autorità presenti, interverranno Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia; Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia; don Raffaele Bruno, coordinatore Regionale di Libera, Daniela Marcone, Coordinatrice Provinciale di Foggia di Libera e Pasquale Marchese, Presidente del Ce.Se.Vo.Ca.; sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni con beni confiscati alla mafia (Carapelle, Cerignola, Foggia, Lesina, Lucera, Manfredonia, Peschici e San Severo); i sindaci della Capitanata e presidenti di Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali del territorio.
L'appuntamento rappresenterà l'occasione per riflettere sui motivi e sulle modalità di intervento sui beni confiscati alla mafia e sul bando regionale "Libera il bene", in scadenza il 30 marzo 2010, cui possono partecipare Comuni e Province pugliesi (in forma singola o associata) destinatari di beni confiscati (già iscritti nei rispettivi patrimoni immobiliari) e che si pone come obiettivo la promozione del riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata per scopi sociali, economici e di tutela ambientale.
Per informazioni:
Ass. Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie
Coordinamento Provinciale di Foggia Via L. Zuppetta, 50 - 71121 Foggia
tel.: 388.8480786 - 348.2889564 e-mail:
foggia@libera.iturl:
www.libera.itProvincia di Foggia - Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali
Piazza XX Settembre, 20 - 71121 Foggia tel. e fax: 0881.791408
e-mail:
assessorepolitichesociali@provincia.foggia.it url:
www.provincia.foggia.itCe.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata)
Via F. Marinaccio, 4/D - 71122 Foggia tel. e fax: 0881.568648
e-mail:
info@cesevoca.it Indirizzo url:
www.cesevoca.it