Avrà inizio giovedì 18 febbraio il primo corso di introduzione alla cittadinanza attiva, dal titolo "Attraverso lo specchio".
L'iniziativa è realizzata da FONDACA-Fondazione per la cittadinanza attiva, e nasce dalla volontà di mettere in discussione le interpretazioni più comuni e diffuse della cittadinanza attiva, e di utilizzare strumenti didattici coerenti con un approccio più generale e comprensivo al tema.
Il corso, in programma a Roma in Via Machiavelli n.70 dal 18 al 20 febbraio, sarà diretto da Giovanni Moro, presidente di FONDACA, e vedrà la partecipazione di esperti e protagonisti delle tematiche oggetto del corso. Il percorso didattico si articolerà nelle seguenti quattro sezioni: la prima sarà dedicata all'approfondimento del contesto della cittadinanza attiva in Italia e in Europa; la seconda alla pluralità delle forme che la caratterizzano; la terza alle strategie operative che i cittadini mettono in atto per dare risposta a problemi di interesse comune; la quarta ai rapporti che le organizzazioni instaurano con i loro stakeholder (amministrazioni, imprese, media, ecc.).
La tre giorni volta ad approfondire il fenomeno dell'attivismo organizzato dei cittadini si rivolge, in particolare, a soggetti che ricoprono ruoli di leadership all'interno delle organizzazioni di cittadini; a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche; a soggetti provenienti dal mondo delle imprese e impegnati nelle politiche di responsabilità sociale; a studiosi della cittadinanza attiva e ad operatori dell'informazione.
L'obiettivo è quello di costituire un gruppo di partecipanti che saranno impegnati in attività di didattica sia tradizionale che attiva. A loro si chiede di contribuire a costruire un sapere condiviso sulla cittadinanza attiva ed a concorrere alla sperimentazione degli elementi essenziali di un progetto formativo che potrà essere utilizzato per successive iniziative didattiche.
Per la sua natura sperimentale, il corso è gratuito.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la coordinatrice didattica, dott.ssa Monica Ruffa (
m.ruffa@fondaca.org ; 0636006173) o visitare la relativa sezione del sito della Fondazione:
www.fondaca.org/FONDACA - Fondazione per la cittadinanza attiva
Via Flaminia 71, 00196 Roma Tel. 06 36006173