"Sono circa 6mila i contributi concessi fino a oggi dal Comune dell'Aquila per la riparazione degli immobili danneggiati dal sisma del 6 aprile scorso". Così l'assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano che aggiunge: "Sono state liquidate 2.555 richieste per le case A, mentre i contributi definitivi per le B e le C sono stati finora 3.334, di cui 3.001 per le B e 333 per le C".
Secondo l'assessore "i numeri relativi ai contributi definitivi crescono a vista d'occhio, solo nell'ultima settimana ne sono stati assegnati oltre 650, segno che i nostri uffici stanno lavorando bene - aggiunge soddisfatto - e che stanno acquisendo un ritmo che potrebbe portarci a completare in tempi ragionevoli gli iter burocratici della cosiddetta ricostruzione leggera".
"Aver dato la possibilità di aprire quasi seimila cantieri, di cui oltre 3.300 per le B e C - ha aggiunto Di Stefano - è un dato da considerarsi significativo". E rilanciando l'appello del sindaco Massimo Cialente spiega: "Mi auguro che ci sia senso di responsabilità da parte degli interessati e soprattutto delle imprese, in modo che i lavori vengano completati nei tempi previsti dal progetto e comunque nei limiti indicati dalle ordinanze.
Sarà questo - conclude l'assessore - uno dei segni più tangibili della rinascita della città". (fr)