In Costa D'Avorio per la sesta volta sono state rinviate le elezioni a causa della crisi nata a seguito dello scioglimento della Commissione Elettorale Indipendente e del Governo in carica. La situazione di incertezza in cui vive il paese sta inasprendo la già profonda crisi energetica, la scarsa disponibilità di generi di prima necessità e di carburante, con una lievitazione dei prezzi che mettono in ginocchio le fasce più deboli della popolazione civile. Ma anche il lavoro degli operatori umanitari impegnati in settori vitali come la sanità e l'educazione è a rischio e a pagarne le conseguenze i primi sono, come sempre in situazioni di crisi, i bambini".
Questa la denuncia di Terre des Hommes, organizzazione non governative tra le più accreditate nella difesa dei diritti dei bambini che opera dal 2004 in Costa d'Avorio con progetti di supporto alla sanità pubblica per la salute materno infantile, alla sanità di base e alla prevenzione dell'AIDS e della malaria, oltre che con un sostegno alla scolarizzazione dei bambini delle baraccopoli di Abidjan e con interventi di prevenzione della violenza e del traffico dei minori nelle Case del Sole.
"In molte zone del paese, proprio a causa della crisi, il poter rispettare il minimo standard di la sanità di base già prima di quest'ultima crisi era estremamente difficile", afferma Alessandro Rabbiosi, responsabile dei progetti di Terre des Hommes in Costa d'Avorio. "In aree come la Regione dello Zanzan dove Terre des Hommes opera con un progetto a sostegno del sistema sanitario pubblico di base finanziato dalla Commissione Europea, grazie al nostro intervento saranno oltre 700.000 le persone che avranno avuto finalmente accesso ai servizi sanitari, alle campagne di vaccinazione, ai programmi di prevenzione all'AIDS e di lotta alla mortalità delle donne al parto e dei bambini nei primi 5 anni di vita. Tuttavia le tensioni politiche non fanno che aumentare le difficoltà di movimento dei nostri operatori e l'incertezza per il futuro, aggravando le condizioni di vita di centinaia di migliaia di persone, in particolare dei bambini".
L'auspicio di Terre des Hommes è che le forze politiche ivoriane si accordano al più presto per poter risolvere la crisi attuale per poter poi restituire alla popolazione la speranza in un futuro migliore.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una delle più accreditate organizzazione non governativa che si occupano di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo. TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con 88 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge e promozione dei diritti umani. TDH Italia lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), che nel 2010 compie 50 anni di attività. Complessivamente nel 2008 gli 11 membri della federazione hanno portato avanti 933 progetti in 65 paesi.
Per informazioni: www.terredeshommes.it e www.terredeshommes.org
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
tel. 02 28970418 - 340 3104927
ufficiostampa@tdhitaly.org