48ª Sessione della Commissione sullo Sviluppo Sociale (3-12 Febbraio 2010): la riunione, organizzata da Un-Ecosoc, il Sig. Shuaib Chalklen, Special Rapporteur on Disability, ha sottolineato la necessità di porre la promozione dei diritti delle persone disabili al centro dell'agenda globale di sviluppo e di aumentare gli sforzi internazionali per la realizzazione di politiche di cooperazione che includano il tema della disabilità.
Nell'ambito del Rapporto "Mainstreaming disability in the development agenda", presentato per l'occasione dal Segretario Generale, in risposta alla risoluzione Ecosoc 2008/21 del 24 luglio 2008, una menzione è stata riservata allo studio della World Bank finanziato dalla Cooperazione Italiana, dal titolo "International Cooperation and Disability Inclusive Development: a review of Policies and Practices.
Lo studio, in via di pubblicazione, si propone di riesaminare politiche e prassi delle principali agenzie di cooperazione allo sviluppo, bilaterali e multilaterali, sulla posizione acquisita dal tema della disabilità nell'ambito dell'azione promossa dalle singole agenzie. L'obiettivo del documento è quello di fornire una conoscenza approfondita degli sforzi internazionali indirizzati in questo senso, inclusi quelli della Cooperazione Italiana. I documenti e le informazioni che riguardano la tematica della Disabilità nell'ambito dei lavori dell'Ecosoc sono disponibili sulla pagina del sito Onu ove è possibile consultare anche lo statement presentato dalla Cooperazione Italiana. (www.un.org/disabilities/default.asp?navid=43&pid=38)