La presentazione della guida è avvenuta in viale Ortles, sede della storica Casa di accoglienza per i senza dimora della città, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell'Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Mariolina Moioli. Sono intervenuti don Roberto Davanzo, Direttore della Caritas Ambrosiana, Milena Santerini dell'Università Cattolica, Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera e Ulderico Maggi della Comunità di Sant'Egidio.
Il numeroso pubblico, composto da operatori delle tante associazioni che nella città operano accanto alle persone senza dimora hanno potuto ritirare le copie della guida da distribuire presso i propri centri.
La realizzazione della guida DOVE è un esempio di collaborazione possibile tra realtà pubbliche e private, anche se la Comunità di Sant'Egidio rinnova la richiesta al Comune di una moratoria degli sgomberi nei confronti dei rom presenti nella nostra città.
La presentazione della guida è avvenuta il giorno successivo alla grave aggressione avvenuta ai danni di Alfonso Mora, un uomo di origini colombiane che dormiva per strada da anni, amico della Comunità di Sant'Egidio.