Torna sui binari d'Italia il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, la più grande campagna di rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e d'informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico. Un'edizione speciale per festeggiare i venti anni di attività della storica campagna per la qualità della vita in città.

Il convoglio ambientalista, anche quest'anno, analizzerà la qualità dell'aria e i livelli di rumore dei centri urbani, avvalendosi dei rilevamenti condotti dal Laboratorio mobile dell'Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). A bordo, poi, sarà possibile visitare la mostra interattiva sull'ambiente dedicata alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili e al risparmio energetico con plastici e modellini interattivi, per "toccare con mano" il minor impatto ambientale ed economico degli stili di vita ecocompatibili.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, saranno resi noti i dati inediti sull'inquinamento atmosferico, relativi ai superamenti dei limiti di PM10 nei principali capoluoghi italiani monitorati nei primi 45 giorni del 2010 e uno studio relativo al tempo perso nel traffico.

Alla conferenza stampa di presentazione del tour 2010, parteciperanno:
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente
Mauro Moretti, Amministratore delegato Ferrovie dello Stato
Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Partner Telecom Italia
Partner tecnici ANEV, Green Post, Indesit Company, Marco Polo, Sartori Ambiente
Partner scientifico Co.Tec Engineering Media Partner Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia

L'Ufficio stampa (06.86268379-99-53)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni