ROMA - A un mese dal terremoto che il 12 gennaio ha colpito Haiti, il WFP ospita un importante incontro durante il quale si intende stabilire in che modo sia possibile assicurare, alla popolazione haitiana, un accesso costante al cibo e al nutrimento nel futuro. La conferenza si svolge a Roma, venerdì 12 febbraio, presso il quartier generale del WFP.
Gli argomenti affrontati nel meeting, convocato dal Ministro dell'Agricoltura haitiano Jonas Gue, saranno lo sviluppo agricolo, la sicurezza alimentare e l'alimentazionenel medio e lungo termine. Nell'ambito dell'ampia mobilitazione internazionale per aiutare la ricostruzione ad Haiti, l'evento segnerà, a livello internazionale, l'inizio del Piano per un nuovo svuiluppo dell'Agricoltura Haitiana.
Coordinare gli sforzi
Le tre agenzie delle Nazioni Unite con base a Roma giocheranno un ruolo chiave nel coordinamento degli sforzi per raggiungere la sicurezza alimentare ad Haiti. Jacques Diouf, Direttore Generale della FAO, Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP e Kanayo Nwanze, presidente dell'IFAD, saranno i protagonisti del meeting.
I donatori bilaterali, inclusi gli Stati Uniti e il Brasile, parteciperanno alla discussione descrivendo l'importanza della partecipazione dei donatori nella pianificazione e nell'implementazione del processo. Gli Stati Uniti saranno rappresentati da Cheryl Mills, Consigliere e Capo dello staff del Segretario di Stato Hillary Clinton, mentre per il Brasile partecipa il Ministro degli Esteri Milton Rondo, Coordinatore-Generale dell'Azione Internazionale nella Battaglia contro la Fame.
Sono stati invitati a intervenire anche rappresentanti della Banca Mondiale, della Banca Inter-Americana per lo Sviluppo, l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite ad Haiti e l'Istituto Inter-Americano per la Cooperazione nell'Agricoltura.
L'evento avrà luogo nella sede del WFP a Roma, Venerdì, 12 Febbraio 2010, dalle 14 alle 17.