Note esplicative al "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei Progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM 4 novembre 2009.
A seguito di numerosi quesiti pervenuti a questo Ufficio concernenti l'interpretazione dei requisiti previsti per l'Operatore Locale di Progetto (OLP), si precisa che gli stessi possono essere alternativamente ricondotti:
1) al titolo di studio attinente alle specifiche attività previste dal progetto.
OPPURE
2) a titoli professionali intesi come esperienze da evidenziare in un curriculum di durata non inferiore a due anni nelle specifiche attività previste nel progetto.
Chiaramente sia nel primo, che nel secondo caso necessita in aggiunta a quanto innanzi precisato una esperienza di servizio civile, anche ai sensi della legge n. 230/98, oppure una preparazione specifica da acquisire mediante un seminario di almeno un giorno organizzato dall'UNSC o dalle Regioni o Province Autonome, ovvero da un ente di 1° classe.
La predetta interpretazione risulta coerente anche con quanto richiesto nell'allegato 6/OLP, laddove alla voce relativa ai requisiti richiesti si chiede di scegliere tra il titolo di studio e le esperienze.