Presentazione del rapporto "DONNE&POLITICA". Un dvd raccoglie i dati veneti e nazionali di tutte le elezioni e propone alcune significative interviste a donne della politica.
La scarsa rappresentanza femminile nelle assemblee elettive degli enti locali e nazionali è un dato di fatto: per sollecitare una seria riflessione e un dibattito sul tema, soprattutto in vista del prossimo appuntamento elettorale, giovedì 11 febbraio alle ore 11.30 presso la sala Rossa del Palazzo della Provincia di Verona (via S. Maria Antica, 1) sarà presentato il dvd contenente il rapporto "Donne&Politica", promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.
L'obiettivo dello strumento è la promozione delle pari opportunità e della cultura di genere nei centri decisionali, nonché la sensibilizzazione dell'opinione pubblica per cercare di colmare l'insufficiente presenza femminile.
Il dvd mette insieme i dati della rappresentanza femminile in Italia e in Europa, una sintesi delle principali norme di legge che hanno caratterizzato il riconoscimento delle pari opportunità negli anni e interviste a donne appartenenti a diverse parti politiche che ricoprono incarichi a livelli politici e istituzionali.
A illustrare alla stampa obiettivi e contenuti del progetto intervengono:
Simonetta Tregnago, presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Saveria Chemotti, delegata alla Cultura e agli studi di genere dell'Università degli Studi di Padova
Gabriella Avesani, componente della Commissione regionale Pari Opportunità e rappresentante di Terziario Donna di Confcommercio Verona
Patrizia Martello, componente della Commissione regionale Pari Opportunità e rappresentante dell'Associazione nazionale donne elettrici (ANDE) di Verona. Cristina Greggio, componente della Commissione regionale Pari Opportunità e rappresentante Soroptimist.