Bambini e adolescenti che grazie all'affido e all'adozione trovano famiglie in cui vivere e crescere: sono le sei storie raccontate nel film documentario "La mia casa è la tua" che sarà presentato giovedì 11 febbraio a Milano.
Il film è stato realizzato del regista Emmanuel Exitu, su iniziativa di Famiglie per l'Accoglienza, l'associazione che raccoglie 3.500 famiglie italiane impegnate nell'affido e nell'adozione. La presentazione del docu-film è patrocinata dagli assessorati alla famiglia e alle politiche sociali di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
"La mia casa è la tua" giovedì 11 febbraio 2010, ore 21.00
Milano, Palazzo della Regione, piazza Duca d'Aosta, 3,
Sala Gaber
Ingresso libero fino a esaurimento posti.L'affido in Italia e in Lombardia.* Obiettivo del film è richiamare l'attenzione su un problema importante: in Italia sono oltre 32.000 i minori allontanati dalla famiglia d'origine. Di questi, 16.800 (il 51%) sono in affido familiare, mentre oltre 14.000 vivono in strutture residenziali. In Lombardia degli oltre 4.200 minori separati dalle famiglie d'origine, oltre 2.400 (57%) vivono già in affido familiare, ma più di 1.700 sono stati assegnati ai servizi residenziali.
Le difficoltà educative e la conflittualità tra i genitori sono le principali cause che portano la separazione dei minori dalla famiglia naturale. Nella maggior parte dei casi sono il tribunale dei minori e i servizi sociali a deciderne l'allontanamento e l'assegnazione ai servizi residenziali. Per i ragazzi assegnati ai servizi residenziali, quando non è possibile il ritorno dai genitori naturali, la possibilità di avere una famiglia è data dall'affidamento temporaneo. Pochissimi tra essi, infatti, sono dichiarati adottabili.
Il film.Tra i protagonisti della pellicola, famiglie con due o più figli che accolgono minori in affido, ma anche giovani coppie che aprono le porte della loro casa a bambini piccoli, oppure genitori di mezza età che, con i loro figli grandi "fuori casa", si dedicano all'accoglienza di uno o più ragazzi. Famiglie comuni, protagoniste, però, di storie eccezionali.
Il film si caratterizza per una narrazione diretta che lascia spazio alle testimonianze dei protagonisti senza sovrapporre interventi e commenti. Emerge in particolar modo la grande capacità delle famiglie di accogliere i bambini e di farli crescere assieme ai figli naturali. Sono numerose all'interno del film le vicende di ragazzi che, raggiunta la maggiore età, continuano a vivere con la famiglia che li ha accolti da piccoli.
Il registaSceneggiatore e regista bolognese, Emmanuel Exitu vive e lavora a Roma. Il suo primo documentario GREATER - sconfiggere l'AIDS è stato scelto dal regista americano Spike Lee come vincitore a Cannes del Babelgum Documentary Award 2008 e ha vinto il New York Aids Film Festival nel 2007.
Dal suo primo romanzo sulla storia dei Re Magi, La stella dei Re (ed. Marietti), ha tratto la sceneggiatura per il film omonimo trasmesso in prima serata da Rai Uno nel gennaio 2007 con un'audience di 5 milioni di spettatori.
Famiglie per l'Accoglienza"Famiglie per l'Accoglienza" è un'associazione di promozione sociale che, attraverso incontri, corsi di formazione e collaborazione con istituzioni, sostiene i nuclei familiari che si avvicinano all'esperienza dell'adozione, dell'affido, dell'accoglienza di anziani e dell'ospitalità temporanea di giovani e adulti.
Ogni anno le famiglie dell'associazione accolgono in affido circa 70 minori. Inoltre, sono oltre 60 all'anno solo in Lombardia le famiglie che riescono a ottenere l'adozione dopo aver seguito i percorsi formativi organizzati dall'associazione.
Nata il 18 maggio del 1982 a Milano, Famiglie per l'Accoglienza è composta oggi da 3.500 famiglie per un totale di 7.000 affiliati.
E' presente in tutta Italia e all'estero (Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Lituania, Romania, Brasile, Argentina e Cile).
http://www.famiglieperaccoglienza.it/Ufficio Stampa SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Laura Arghittu - 02 62499996 - cell. 335 485106
arghittu@secrp.itDaniele Murgia - 02 62499977 - cell. 349 4734704
murgia@secrp.it