Etica sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, unica in Italia che da 6 anni offre esclusivamente fondi di investimento etici, è sponsor del Forum organizzato dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) sulla Responsabilità sociale di impresa (CSR) che si svolge a Roma il 10 e 11 febbraio 2010.

Eloquente il titolo scelto per l'incontro: "Responsabilmente trasparente: l'evoluzione del mercato. Banche, istituzioni e stakeholder a confronto." "Coniugare l'efficienza economica con la trasparenza, la sostenibilità, e la responsabilità sociale e ambientale è la ragione di essere della nostra società di gestione del risparmio - spiega Alessandra Viscovi, direttrice generale di Etica sgr - .

Proponiamo ai risparmiatori quattro fondi di investimento che, con diversi profili di rischio, offrono comunque la garanzia di includere solo titoli di stati e aziende che abbiano superato il nostro attento esame in termini di responsabilità sociale e ambientale. La crisi finanziaria del 2008/2009 ha portato sotto gli occhi di tutti le conseguenze devastanti degli eccessi della finanza speculativa.
I risparmiatori - oggi più che mai - chiedono affidabilità, trasparenza, sostenibilità nei loro investimenti e non a caso hanno premiato la finanza etica, che è destinata a non essere più una realtà di nicchia, ma a completare la sua mission contagiando l'intero sistema con i comportamenti virtuosi che negli anni si sono dimostrati anche soddisfacenti sul piano dei rendimenti.
Per questo Etica sgr affianca al lavoro di selezione e collocamento di fondi comuni di investimento etici, anche un servizio di consulenza per enti, associazioni, investitori istituzionali che vogliano far fruttare i loro patrimoni in modo responsabile. In questo contesto abbiamo scelto di sponsorizzare l'importante iniziativa dell'ABI sulla CSR delle imprese creditizie e finanziarie"

Gli esperti di Etica sgr, Michele Guerrieri e Daniela Carosio, e il presidente del comitato etico di Banca Etica ed Etica sgr, Leonardo Becchetti, interverranno nelle sessioni parallele e nelle tavole rotonde del Forum. Per il programma completo e l'iscrizione al Forum CSR: www.abiebenti.it
Per maggiori informazioni: www.eticasgr.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni