ROMA - Annunciata ieri la nomina del portoghese Ramiro Lopes da Silva a nuovo Vice Direttore Esecutivo per le Relazioni Esterne dell'agenzia. Lopes da Silva, recentemente inviato ad Haiti, sostituisce Staffan de Mistura che, dal 1 Marzo, ricoprirà il ruolo di Rappresentate Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Afghanistan. "Ramiro è un esempio di lealtà e devozione, non solo per il WFP ma anche per le Nazioni Unite e le persone più vulnerabili del mondo," ha detto Sheeran. " Ha la capacità di trasmettere questa sua lealtà e devozione in quanti lavorano con lui, ovunque egli sia. La sua parola ha una grandissima autorevolezza e questo è risaputo all'interno del WFP e nel mondo."
Lopes da Silva ricopre attualmente i ruoli di Vice Capo Operativo e Direttore delle Emergenze nel WFP, oltre che essere Inviato Speciale del WFP nel Corno d'Africa. Sostituisce Staffan de Mistura, che ricorprirà il ruolo di Rappresentate Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Afghanistan.
"Staffan è stato un lavoratore instancabile delle Nazioni Unite partecipando, sin da giovane, ad alcune tra le missioni più pericolose - dal Kosovo all'Iraq e ora in Afghanistan. Auguriamo a Staffan un pieno successo nel suo nuovo incarico" L'annuncio della nomina di Lopes da Silva è stato fatto lunedì in apertura del Consiglio Direttivo del WFP, a Roma. Entrerà in carica il 1 marzo.
Da quando Lopes da Silva è arrivato al WFP nel 1985 come coordinatore logistico dell'aiuto alimentare in Camerun, ha lavorato come Direttore WFP in Angola, per poi ricoprire l'incarico di Capo della Logistica, Inviato Speciale in Afghanistan e Coordinatore umanitario delle Nazione Unite in Iraq. Ha poi diretto grandi operazioni in Sudan, Etiopia e Pakistan. Prima di entrare nel WFP, Lopes da Silva ha lavorato per il Mozambique Port and Railwais (CFM) dal 1975 al 1983.
Ha iniziato come ingegnere per la manutenzione dell'attrezzatura portuale per poi diventare, nel 1978, Direttore Generale del CFM-South, con 17.ooo dipendenti sotto la sua responsabilità e gestendo un budget di 100.000.000 dollari americani.
Lopes Da Silva ha conseguito un Master in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università del Mozambico.