E' rivolto principalmente a tutti i docenti ed educatori interessati al tema della pace il convegno promosso dall'associazione "Nuovi Orizzonti" e dal Cesv Messina nell'ambito del Progetto "Cooperazione pedagogica: Percorsi di educazione alla pace" e finanziato con il concorso di idee "Sostegno alla costruzione di patti delle organizzazioni di volontariato nella comunità".
Il convegno costituisce un momento di riflessione offerto agli insegnanti e agli educatori della città sul tema dell'educazione alla pace. Si tratta di un tema che ha forti connessioni con il tema della cittadinanza, dell'anti-razzismo, della convivenza e della relazionalità nelle scuole e nei territori, come laboratori per la costruzione di un modello macro-politico di pace.
L'evento raccoglie ed offre le riflessioni elaborate nel corso di un anno di lavori dal gruppo di insegnanti ed educatori che hanno partecipato attivamente all'attività autoformativa finanziata dal Cesv di Messina, ma offre altresì momenti di ulteriore apertura ed approfondimento grazie alla presenza di Giuliana Martirani, docente di Geografia Politica all'Università di Napoli e figura di spicco dell'educazione alla Pace a livello non solo nazionale, e Giuseppe Faso, già docente nelle scuole superiori, oggi attivamente impegnato in progetti di interculturalità e integrazione degli stranieri.
Il programma prevede la partecipazione anche del gruppo di "Insegnanti per la Pace" che vuole, attraverso questa iniziativa, contattare nuovi docenti sensibili a queste tematiche per costruire insieme nuovi percorsi di autoformazione ed offrire agli studenti delle scuole esperienze di approfondimento e confronto. Tutti i dettagli sul sito: www.cesvmessina.it