Oggi, 9 febbraio, in occasione della giornata internazionale denominata Safer Internet Day, prende il via SicuramenteWeb, una serie di iniziative volute da Microsoft, patrocinate dal Ministro della Gioventù, in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni e Save the Children per sensibilizzare giovani e adulti sull'importanza di un web davvero sicuro e di una navigazione ondine informata e consapevole.
Esperti informatici della Polizia Postale e delle Comunicazioni, assieme a volontari scelti tra i dipendenti Microsoft, saranno impegnati per gli insegnamenti, i messaggi e i consigli della campagna nelle proprie province d'origine, lungo tutta la penisola, attraverso speciali lezioni nelle scuole e interventi sulle pagine di quotidiani locali. Safer Internet Day e del network InSafe, condividendone la finalità di rendere l'educazione alla navigazione responsabile in Rete uno dei più importanti ed efficaci strumenti di protezione e prevenzione dei crimini online.
La settima edizione della Giornata europea, in particolare, prevede una giornata di incontri e dibattiti uniti dallo slogan 'Think before you post!' lanciato da un videoclip, in tutte le lingue dell'Unione Europea, per invitare gli utenti a valutare con attenzione le possibili conseguenze di un gesto quotidiano come quello di inserire dati in rete.
Verranno inoltre presentati domani al Parlamento Europeo di Strasburgo anche i risultati frutto dell´accordo 'Social Networking Principles', firmato con i venti maggiori social network europei, per gettare le basi per un Codice di Condotta paneuropeo per la protezione dei minori.
Uno sforzo, collettivo, di "rete", frutto anche nel nostro Paese di una collaborazione tra pubblico e privato particolarmente efficace, di cui il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni si sta facendo promotore e primo portavoce in Italia.
"Il futuro dei nostri giovani, le loro opportunità di crescita sia personali sia professionali - ricorda il Ministro - sono e saranno sempre più nella Rete. Da una parte dobbiamo quindi garantire a tutti i ragazzi l'accesso alla nuova società digitale, dall'altra rendere quest'ultima un luogo sicuro e senza rischi in particolare per le nuove generazioni.
I nostri giovani, come ci ricorda lo slogan di questa giornata, devono poter "postare con la testa", devono avere tutte le competenze e la sensibilità per gestire correttamente le proprie informazioni personali e i propri comportamenti online. Per questo vogliamo dare il nostro supporto a tutte le iniziative che aiutino la società civile anche in Italia ad alzare il livello d'attenzione sul tema fondamentale della navigazione sicura online.
Per questo, inoltre, abbiamo sposato da subito il messaggio importante della Giornata europea sulla sicurezza in Rete e assicurato il patrocinio all'iniziativa di Microsoft, perchè rappresenta un nuovo tassello della collaborazione tra istituzioni governative, forze dell'ordine, Ong e aziende che sola può rendere davvero efficace l'impegno comune in questo campo fondamentale".