Pronti? via! Firenze dà lo start a Giocagin 2010, una delle "classiche" tra le manifestazioni nazionali dell'associazione. Appuntamento alle 15 al Palamattioli in via Benedetto Dei 56, per 3 ore di puro divertimento Uisp. Da li poi, la carovana danzante Uisp dello sport solidale ripartirà per accompagnarci fino a giugno. In 53 palazzetti di tutta Italia, atleti dai 3 anni in su, daranno vita a coloratissime esibizioni di danza, ginnastica, pattinaggio, arti marziali. Insomma? sportpertutti! Le date centrali dell'edizione 2010 saranno quelle del 20 e 21 febbraio quando la stragrande maggioranza delle città coinvolte darà vita ad una grande "festa dello sport" che abbraccerà simbolicamente tutto lo stivale.
Come ogni anno, Giocagin coniuga divertimento e impegno, sport e solidarietà. Alla manifestazione è infatti associata una raccolta fondi per i progetti "Giochi in Rete" della Ong dell'Uisp Peace Games e "Ricostruire l'infanzia" dell'Unicef, che riguardano rispettivamente i bambini della Bosnia Herzegovina e della Palestina.
"E' una manifestazione importantissima nel panorama delle iniziative Uisp e della Lega, visto il suo carattere ?interdisciplinare' - ci dice Rita Scalambra, presidente nazionale Le ginnastiche Uisp - E' il prodotto di una collaborazione costante e proficua con altre Leghe e Aree di attività, come l'Area Perlagrandetà e l'Area discipline orientali. Il coinvolgimento del territorio è ampio e la partecipazione è notevole. Basti pensare che in alcune realtà facciamo fatica a trovare delle palestre in grado di ospitare il numeroso pubblico".
"L'obiettivo per il futuro è quello di aumentare sempre più il coinvolgimento di altre parti dell'associazione - aggiunge - Come Lega le ginnastiche, stiamo lavorando in sinergia con il Dipartimento attività e l'Ufficio grandi iniziative per innovare la formula di Giocagin, una formula vincente ma che vogliamo tenere sempre al passo con i tempi". Sono tante le proposte sul tavolo. Proposte che vanno comunque in un'ottica ?inter-lega', e potrebbero già riguardare l'edizione 2011.
Giocagin gode dell'Alto Patronato del presidente della Repubblica e dei patrocini della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministro della Gioventù e del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.
Sul sito giocagin.uisp.it, le tappe di questa edizione e tutte le informazioni sui progetti finanziati. E allora? occhio al calendario, la prossima città potrebbe essere la tua!