Il documento, nato sulla scia delle esperienze francese e tedesca, fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia.
La sua attuazione nel contesto aziendale e la definizione delle relative priorità sono lasciate alle imprese aderenti, in funzione della loro situazione specifica ed eventuali programmi già realizzati.
LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITA' E L'UGUAGLIANZA SUL LAVORO è promossa da Fondazione Sodalitas, AIDAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari), AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d'Azienda), Impronta Etica, UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), l'Ufficio Nazionale Consigliera di Parità con l'adesione del Ministero del Lavoro, della Salute, e delle Politiche Sociali e il Ministero per le Pari Opportunità.
L'adesione alla Carta è libera. Attraverso il sito
www.cartapariopportunita.it è possibile avere tutte le informazioni inerenti alla Carta, consultarne il testo, richiedere l'adesione per la propria azienda e avere accesso ad esempi di buone pratiche messe in atto da imprese che da più tempo sono attive e all'avanguardia sulla gestione delle Diversità.
È inoltre possibile approfondire il tema del Diversity Management grazie ai riferimenti sulle politiche nazionali ed europee in materia ed ai documenti scaricabili gratuitamente. Il sito è lo strumento che permetterà alle aziende di disporre degli strumenti per mettere in pratica al meglio la gestione delle Diversità.
Per informazioni:
Elisa Rotta
elisa.rotta@sodalitas.it