Sulla scia delle due precedenti mostre ("Acqua, Aria, Fuoco, Terra" e "Madre Terra"), "Il Nostro Mondo", a cura di Guglielmo Pepe, direttore di National Geographic Italia, vuole raccontare l'avventura umana attraverso alcune situazioni che ne caratterizzano l'esistenza: la famiglia, la vita in città, l'uomo e la natura, il lavoro.
Le novantuno immagini, inedite per il magazine e di grande impatto visivo ed emotivo, esaltano la bellezza della vita ma testimoniano anche l'esistenza di popoli e gruppi umani che vivono in condizioni limite.

Nel 2010, anno dedicato dall'ONU alla Biodiversità, il WWF si impegna a tutti i livelli in difesa di balene e orchidee, farfalle e orsi polari, oranghi e cactus, sempre però tenendo presenti i diritti e le esigenze di tutti quei popoli e comunità - dagli Yanomami  dell'Amazzonia agli Inuit dell'Artico - senza i quali la protezione della biodiversità sarebbe solo una fragile campana di vetro, pronta a infrangersi sotto la spinta di uno sviluppo sempre più invadente e sempre più avido. Con 6 immagini di biodiversità scattate da Roberto Isotti e Alberto Cambone dell'Agenzia Homo ambiens, il WWF racconta la bellezza e la fragilità del nostro mondo animale e vegetale.
In questo anno speciale, "Il Nostro Mondo" vuole essere uno straordinario viaggio tra le genti del Pianeta, scoprendo le differenze e le similitudini, i contrasti e l'armonia tra le popolazioni più varie: sono genti molto diverse tra di loro per condizione sociale, cultura, colore della pelle, tradizioni, religione, eppure molto simili. Perché gioia e innocenza, amore e sofferenza, gioventù e vecchiaia, fatica e lavoro, guerra e pace sono sentimenti, valori, stati d'animo, situazioni che mettono in risalto più le somiglianze che le differenze della grande "famiglia umana".

Quarantotto i fotografi partecipanti, tra italiani e stranieri, tutti grandi nomi della fotografia:Lynsey Addario, William Albert Allard, Annie Griffiths Belt, Jonas Bendiksen, James Blair,Alexandra Boulat, Jodi Cobb, Pablo Corral Vega, Meredith Davenport, Peter Essick, MelissaFarlow, Stuart Franklin, Alessandro Gandolfi, Justin Guariglia, David Alan Harvey, FritzHoffmann, Chris Johns, Lynn Johnson, Ed Kashi, Ivan Kashinsky, Karen Kasmauski,Tim
Laman, Brian Lanker, Gerd Ludwig, Pascal Maitre, Emiliano Mancuso, Steve McCurry, David McLain, Gideon Mendel, Bobby Model, Michael Nichols, Alberto Novelli, Randy Olson, Antonio Politano, Steve Raymer, Nicolas Reynard, Reza, Jim Richardson, Joel Sartore, James L.Stanfield, Maggie Steber, George Steinmetz, Brent Stirton, Tomasz Tomaszewski, Tyrone Turner, Gordon Wiltsie, Kim Wolhuter, Michael Yamashita.

La mostra "Il Nostro Mondo" è promossa dal Comune di Roma e dall'Azienda Speciale Palaexpo con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

È realizzata con la partecipazione di WWF Italia, il contributo di Takeda e Lipton e ed è prodotta da Zoneattive.

Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana
via Milano 13, Roma
Ingresso libero
Info line 06.39967500
Orari: Martedì, mercoledì, giovedì: 10 - 20
Venerdì, sabato: 10 - 22.30. Domenica: 10- 20. Lunedì: chiuso
L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni