Si è tradotta nella creazione di un ?Fondo per le donne africane' la volontà dei capi di Stato e di governo dell'Unione Africana (UA) di concretizzare e approfondire le politiche a favore dei diritti delle africane.
La nuova iniziativa è stata annunciata in conclusione del XIV vertice dell'UA, ad Addis Abeba, con una risoluzione ?ad hoc'; la Commissione ha ricevuto il compito di definire una strategia di mobilitazione attorno al nuovo fondo, che, in un primo momento, verrà finanziato dai contributi degli Stati membri dell'UA.
"La nuova iniziativa è emblematica del ruolo determinante delle donne nelle nostre società. I loro diritti vanno promossi, rispettati e garantiti su scala continentale" ha detto il neo-presidente dell'UA, il capo di Stato del Malawi, Bingu Wa Mutharika; in particolare chiede ai suoi omologhi di aderire al Fondo, di ratificare e applicare gli strumenti giuridici relativi ai diritti delle donne, in primo luogo l'apposito protocollo dell'UA adottato nel Luglio 2003 a Maputo.
Infine, ad Addis Abeba capi di Stato e di governo hanno deciso che sosteranno con decisione le future candidature femminili - e di paesi africani - alla direzione di organizzazioni internazionali.