Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio. Questo il titolo del libro edito dal Mulino e realizzato dal Patronato Acli in collaborazione con il Centro Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che verrà presentato oggi, 4 febbraio, a Roma, alla biblioteca della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto (Via del Seminario 76), alle ore 10,30.
Interverranno tra gli altri alla presentazione, i curatori del volume: Massimo Campedelli e Paolo Carozza, il direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giovanni Geroldi, il presidente del Patronato Acli Michele Rizzi, il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.
Previsti gli interventi di Mimmo Lucà, deputato, primo firmatario e promotore della 152/2001 sui Patronati) e il sen. Beppe Pisanu (sotto il suo dicastero, da ministro degli Interni, fu riconosciuta su base convenzionale l'attività di patrocinio in materia di immigrazione).
Il volume è frutto di un laboratorio di ricerca durato quasi due anni, nato da un accordo tra Patronato Acli e Centro Wiss. Partendo dall'analisi delle trasformazioni già intervenute dagli anni '90 ad oggi, il testo evidenzia i percorsi possibili di innovazione operativa dei sistemi di welfare, con particolare attenzione al ruolo dei Patronati e agli sviluppi della loro funzione di 'patrocinio' e di promozione dei diritti di cittadinanza, in sinergia con le Amministrazioni Pubbliche locali.