Un 'Rapporto Immigrazione' per la provincia di Macerata, realizzato in collaborazione con l'Istat regionale delle Marche è stato presentato oggi con una conferenza stampa presso la prefettura.
La presentazione dello studio, realizzata in collaborazione con gli Enti locali, è stata introdotta dal prefetto Piscitelli. Il direttore regionale Istat Marche Fazio e il referente per la provincia di Macerata Pollutri hanno realizzato la presentazione con video proiezioni e documenti riferiti a tutti gli ambiti d'interesse del fenomeno: dall'età, al sesso, alla nazionalità, alla distribuzione sul territorio, al lavoro imprenditoriale ed ai settori produttivi, alla scolarità ed infine con un particolare focus sui dati relativi ai matrimoni.
La presenza di stranieri nella provincia vanta il maggior numero di immigrati, in percentuale sulla popolazione, rispetto alle altre province della regione Marche, ed è al 17° posto rispetto alle altre province italiane. Una approfondita conoscenza della consistenza e delle caratteristiche della popolazione straniera può consentire agli organi di governo la predisposizione di adeguate politiche economiche e sociali, e agevolare i gestire i processi d'integrazione in modo efficace, cogliendone le opportunità ed indirizzandone le potenzialità verso lo sviluppo ed il benessere collettivo.
Per questo, con decreto prefettizio del 28 maggio 2009, è stato ricostituito l'osservatorio provinciale sul fenomeno dell'immigrazione, che vede partecipi, oltre la prefettura, la regione Marche, la provincia, il comune di Macerata, la camera di Commercio, la direzione provinciale del Lavoro, la direzione provinciale dell'INPS, l'ufficio scolastico provinciale, la questura, nonché l'ufficio regionale Marche dell'Istat che ha contribuito alla redazione di tutto il lavoro ed alla validazione dei dati.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni