In Perù è stata inaugurata la scuola di Huamanpali, nel distretto di Alto Larán, Regione di Ica, nell'ambito della seconda fase del programma di emergenza "Appoggio al processo di ricostruzione post terremoto della Provincia di Chincha", finanziato dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Esteri e diretto al sostegno delle popolazioni colpite dal gravissimo sisma verificatosi in Perù nell'agosto 2007.
L'opera è stata eseguita dalla Ong Coopi e contempla l'edificazione di due nuove aule antisismiche - comprensive di mobilio, materiale didattico e postazioni computer con stampante - e dell'intero sistema idrico-fognario del complesso scolastico in oggetto. In questo senso si è operato sul pozzo, sulla pompa sommergibile e sulla linea di distribuzione dell'acqua ed è stato introdotto un sistema per l'eliminazione delle acque reflue, vista la mancanza di fognature nel centro abitato di Huamanpali. Sono inoltre stati ristrutturati e riabilitati i servizi igienici e si è ricostruito il muro perimetrale della scuola.
All'evento di inaugurazione hanno partecipato il capo programma emergenza dell'ufficio di Cooperazione dell'ambasciata d'Italia in Perù, l'architetto Antonello Iuorio; una delegazione dello stesso ufficio, rappresentanti della Ong esecutrice e diverse autorità, tra le quali il sindaco del distretto Alto Larán, Alberto Magallanes, oltre a numerosi membri della comunità locale ed al direttore del centro scolastico.
Nel suo discorso il capo programma Dgcs ha segnalato come i risultati del programma di emergenza siano frutto di un'intensa e proficua collaborazione tra finanziatori, esecutori ed entità locali sottolinenando, allo stesso tempo, l'importanza dell'aiuto internazionale quale fonte di appoggio e di generazione di nuove opportunità, in una regione devastata dal terremoto del 2007.