Venerdì 5 febbraio 2010 alle 11.30 presso la sede nazionale di Legambiente in Via Salaria 403 a Roma sarà presentato il programma della 7a edizione de "La Regata dei Cetacei 2010, navigare tra delfini e balene" che si terrà dal 9 all'11 aprile. L'evento, ideato nel 2004 dal Presidente del Circolo Vela Mare di Viareggio Andrea Parenti nel 2004, in collaborazione con Giovanni Soldini e Fabrizio Tellarini si propone come uno dei più appassionanti e coinvolgenti appuntamenti italiani per vivere il mare nel rispetto del suo ecosistema e avvicinare i giovani alle tematiche ambientali.
Novità della Regata 2010 sarà il concorso "Il santuario dei cetacei, rappresenta la vita di delfini e balene" per la prima volta aperto a tutte le scuole europee. Gli studenti vincitori avranno la possibilità di trascorrere delle giornate in barca a vela per avvistare i cetacei in compagnia di biologi marini del CE.TU.S, il centro di ricerche sui cetacei di Viareggio.
Parteciperanno:
Sebastiano Venneri, vicepresidente nazionale Legambiente
Andrea Parenti, presidente del Circolo Vela mare di Viareggio
Matteo Miceli, detentore del record traversata atlantica 2007 catamarano 6mt Stefano Renoglio, presidente dell' International Yacht Club Roma
Silvio Nuti, biologo del CETUS
Ulteriori informazioni:
www.laregatadeicetacei.net Enti organizzatori:
Circolo Vela Mare A.S.D. Ce.tu.s. Comune di Capraia, UCINA, Polizia di Stato. Enti patrocinatori: Accademia Navale di Livorno, Acquario di Genova, ANPAS Toscana, APT Versilia, Assonautica, CONI di Lucca, FIV, Marina Militare, Ministero Pubblica Istruzione, Ministero della Gioventù, Ministero dell'Ambiente, Comune di Camaiore, Parco Alpi Apuane, Parco Arcipelago Toscano, Parco Migliarino San Rossore, Regione Liguria, WWF, Lega Navale Italiana, Parco Regionale Porto Venere, Comando Generale Capitanerie di Porto, Comune di Viareggio, Legambiente, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Viareggio Porto SPA. Enti Finanziatori: Banca della Versilia e Lunigiana, Chemical Roadmaster, CIAA Lucca.
L'Ufficio stampa Legambiente (0686268376-53-99-60)