Il Programma BRAVO in Burkina Faso è attivo dall'aprile del 2009, quando il governo ha dichiarato l'"année de l'enregistrement gratuit et universel des naissances" e ha istituito una procedura speciale e semplificata per la registrazione delle nascite. Ufficiali dello stato civile del Comune e giudici dei tribunali fanno sedute congiunte in tutte le regioni e province del Burkina, facilitando l'accesso alla registrazione per tutta la popolazione.
Queste sedute si svolgono in giro per tutto il paese, fin nei più sperduti villaggi del Burkina Faso e vanno incontro in particolare alla popolazione che vive lontano dai centri di stato civile. Inoltre, ed è il fatto più importante, questa procedura è stata dichiarata completamente gratuita sia per i bambini che per gli adulti.
Prima, infatti, chi voleva registrare allo stato civile un bambino dopo il 60° giorno dalla nascita doveva pagare delle tasse molto alte. La gratuità dell'iscrizione anagrafica ha portato tantissimi a registrarsi.
Moltissime persone hanno compreso l'importanza di questa operazione, che permette di godere di molti diritti, come è emerso nelle sedute per le registrazioni gratuite: l'affluenza nei centri per l'iscrizione anagrafica è stata enorme fin dai primissimi giorni.
Tutti i Ministeri coinvolti si sono mobilitati per pubblicizzare la registrazione gratuita, nelle scuole, nei comuni, nei villaggi più sperduti attraverso i banditori pubblici.
Anche la Chiesa cattolica partecipa, incoraggiando la gente ad andare a registrarsi e informando delle sedute di registrazione gratuita sia nelle messe che nei catechismi in tutte le parrocchie del paese.
La Caritas-OCADES del Burkina Faso, presente in molte zone rurali e poco raggiungibili del paese e impegnata in attività di solidarietà con i minori, le famiglie in difficoltà, i contadini, è al lavoro anche nei villaggi per la sensibilizzazione della popolazione sul tema della registrazione allo stato civile.