L'associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è stata scelta dal Ministero degli Affari Sociali di Haiti per ospitare e prendersi cura dei 33 bambini haitiani che sono stati salvati dopo l'irregolare tentativo di espatrio nella Repubblica Dominicana.

I 33 bambini erano stati prelevati dai loro parenti con la scusa di portarli in un luogo sicuro al di fuori di Haiti, ma la polizia locale sospetta che si è trattato di un tentativo di traffico di persone a scopo di adozioni illecite.

Dopo che i 33 bambini sono stati portati in salvo, il Ministero degli Affari Sociali li ha affidati a SOS Villaggi dei Bambini, associazione che da oltre 30 anni lavora con impegno ad Haiti, per accogliere i piccoli rimasti senza genitori e sostenere le famiglie in difficoltà. Grazie alle adozioni a distanza i bambini di Haiti che sono ospitati nei Villaggi SOS vengono curati e protetti da situazioni pericolose.

Al Villaggio dei Bambini SOS di Santo i piccoli ospiti hanno potuto riposare, mangiare e bere dopo che il viaggio li aveva stremati. I medici della Croce Rossa attivi nel Villaggio SOS hanno visitato i bambini per accertarsi delle loro condizioni di salute.

Ora tutti i piccoli sono sani e salvi, temporaneamente ospitati all'interno delle case famiglia gestite da SOS Villaggi dei Bambini Haiti. Mentre i volontari ed i collaboratori SOS si prendono cura di loro, l'associazione sta anche lavorando per rintracciare i genitori naturali, nel caso siano ancora in vita.

Il tentato espatrio dei 33 bambini indica come sia molto importante la presenza di associazioni affidabili come SOS Villaggi dei Bambini nel territorio di Haiti, per fare in modo che gli aiuti vengano gestiti da operatori fidati ed in grado di sostenere realmente i bisogni della popolazione locale.

In questa situazione di emergenza anche dall'Italia è possibile adottare a distanza un Villaggio dei Bambini SOS di Haiti, per aiutare tutti i bambini accolti presso la struttura.

Luca Taborelli
Assistente Web SOS Villaggi dei Bambini - Onlus

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni