E' partito da Malpensa il cargo degli aiuti per Haiti contenente i presidi medico-chirurgici messi a disposizione dal Comune di Piacenza e da diversi Comuni italiani in soccorso alla popolazione di Haiti colpita dal terremoto.
Si è dunque concretizzato l'appello diffuso nei giorni scorsi dal Comune, in collaborazione con l'Ufficio della Protezione Civile dell'ANCI, per la raccolta di medicinali da inviare nelle zone distrutte dal sisma.
"All'appello - rende noto il Comune di Piacenza - hanno risposto le tre farmacie comunali piacentine che hanno messo a disposizione svariate confezioni dei prodotti maggiormente raccomandati dalla direzione specialistica della Protezione Civile, bende, cerotti, guanti, soluzioni saline, pomate a base di gentamicina, flaconi di acqua ossigenata, farmaci a base di ceftriaxone, paracetamolo e amoxicillina.
L'Associazione provinciale dei Titolari di Farmacia, che comprende le farmacie private di città e provincia, darà invece il proprio contributo attraverso Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta 15.500 farmacie private, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale". (fr)