Rappresentati delle istituzioni ed esperti di fama internazionale si troveranno a Roma, il 12 Febbraio, per prendere parte al workshop intitolato "Futuro e Politiche per le Nuove Generazioni".
L'iniziativa, promossa dall'Unione delle Province d'Italia (UPI) insieme al Ministero della Gioventù, rappresenterà un'occasione di confronto, ascolto reciproco e approfondimento collettivo con il sistema delle Province italiane, allo scopo di rinnovare il modo di pensare e costruire le politiche rivolte alle nuove generazioni.
A tal fine, referenti politici, dirigenti e funzionari delle province dovranno collaborare tenendo in considerazione alcuni punti cardine dell'incontro, tra cui la trasversalità dell'agire politico/amministrativo delle Province, gli strumenti per capire e valorizzare il potenziale dei giovani e l'importanza di progettare politiche pubbliche in un'ottica di sistema.
Con l'avvio del terzo anno di vita del protocollo di intesa Upi - Ministro, infatti, questo incontro offrirà anche l'occasione per riflettere sull'evoluzione di questa collaborazione, in coincidenza con l'emanazione della nuova strategia comunitaria per i giovani ("Una strategia dell'Unione europea per investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità").
"Futuro e Politiche per le Nuove Generazioni" rappresenta una sfida, quella di contribuire ad un'evoluzione nel modo di pensare e agire, sulle politiche pubbliche, in un momento storico così delicato; ma è anche un segnale che vuole porre l'accento sull'attenzione riservata dal sistema delle province alle nuove generazioni.