Queste sono le ultimissime notizie dal nostro staff ad Haiti. Dal giorno del terremoto, il WFP ha consegnato 3,6 milioni di razioni alimentari, equivalenti a quasi 11 milioni di pasti, a circa 460.000 persone.
Il WFP prevede di distribuire giornalmente, razioni di cinque giorni a 100.000 persone. Priorità viene data alla distribuzione di razioni di riso, legumi, olio vegetale e sale ad orfanotrofi ed ospedali.
Sebbene si registri una situazione complessivamente di calma, nelle ultime 48 ore si sono verificati alcuni incidenti nel corso della distribuzione del cibo, protagonisti haitiani affamati.
Il WFP sta collaborando con i peacekeepers della MINUSTAH e le forze militari USA per aumentare le misure di sicurezza. Il WFP ha noleggiato nuovi depositi e sarà presto in grado di immagazzinare fino a 36.000 tonnellate di cibo.
L'operazione di soccorso ad Haiti è una delle più complesse mai affrontate dall'agenzia per l'assistenza alimentare. Nel weeekend, sono arrivati a Santo Domingo tre elicotteri noleggiati dal WFP, trasportati con un aereo cargo.
In arrivo a Haiti anche 75 camion partiti da Santo Domingo. Il primo di una serie di mezzi da sbarco dovrebbe arrivare ad Haiti nei prossimi giorni. Il mezzo potrà scaricare l'assistenza alimentare direttamente sulla spiaggia.