È stato presentato dal Ministro, Giorgia Meloni, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, il progetto
"Liberi per Sempre", ideato dalla Associazione Liberi Onlus e realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù, il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile Direzione Generale per l'Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari, la Provincia di Roma, la Fondazione Roma- Terzo Settore, la Regione Lazio e OSA (Operatori Sanitari Associati).
Il progetto si colloca nell'ambito delle iniziative volte a stimolare una riflessione sui temi della devianza minorile e del disagio giovanile sia all'interno che all'esterno dei penitenziari, utilizzando come linguaggio la musica e l'arte in genere.
Il cantautore Alberto Mennini è il responsabile del progetto "Liberi per Sempre", che prevede di portare negli istituti di istruzione secondaria le testimonianze raccolte durante il suo tour nel 2009.
Il libro raccolta che uscirà in questi giorni è il risultato di un viaggio realizzato negli Istituti Penali per Minorenni dal cantautore Alberto Mennini che nell'arco di qualche mese ha incontrato con la sua band i minori ristretti in un confronto fatto di musica ed emozioni.
Il libro raccolta sarà regalato agli istituti penali minorili e alle scuole superiori di molte città italiane. Liberi per sempre vuole essere un inno alla libertà nelle sue molteplici sfaccettature, rappresenta la speranza di poter ricominciare e di poter pensare ad un futuro migliore.
Il libro, edito dalla stessa Associazione Liberi Onlus in 10.000 copie, avrà allegati un cd audio e un dvd documentario, risultati appunto del percorso musicale ed artistico intrapreso durante il Tour.
Ci racconta lo stesso Mennini: "Il libro e il dvd sono il racconto di un percorso intenso, a volte difficile, per il contesto nel quale ci siamo trovati, ma sicuramente ricco di emozioni, quelle che abbiamo provato suonando per i minori ristretti e quelle che siamo riusciti a suscitare loro, coinvolgendoli attraverso la musica e facendogli togliere quelle maschere esteriori che spesso non sono quelle dei loro sogni e del loro vero sentire" Il Ministro Giorgia Meloni ha commentato cosi' il progetto all'interno della prefazione del libro " Esiste una "meglio gioventù" che, quotidianamente, giorno dopo giorno, lotta in silenzio lontano dai clamori della cronaca e dalle luci della ribalta per conquistarsi il proprio posto nel mondo con profondo impegno, grande spirito di sacrificio, fiducia nei propri mezzi e nel domani.
Tra loro ci sono anche quei ragazzi che, durante il proprio giovane cammino, hanno smarrito la strada, sono caduti, ma hanno poi trovato il coraggio di rialzarsi e riprendere la marcia. Avere una seconda possibilità è un diritto, non un privilegio, in particolare per chi è giovane e con tutta la vita davanti a sé.
Di più, è un'opportunità per l'Italia. Chi ha commesso un errore e, messo di fronte alle proprie responsabilità, ha riconosciuto gli sbagli e ha ripianato il suo debito con la società, ha pieno titolo, al pari di chiunque altro, per riprendere il cammino interrotto e contribuire alla crescita economica, culturale, sportiva o sociale della nazione.
Progetti ambiziosi e dalla commovente forza visionaria come "Liberi per sempre", realizzato dall'Associazione Liberi Onlus, ne sono una prova. Esortano le coscienze a non ignorare questa realtà, a non voltarsi dall'altra parte, a non farsi annebbiare la vista dal pregiudizio.
In queste pagine si raccontano i sogni, le speranze, i desideri e la determinazione nel renderli veri di una "meglio gioventù" che ha vissuto sulla propria pelle momenti di buio, di sofferenza e di smarrimento, ma non si è mai arresa".