Neveuisp Sud torna in Sila per il secondo anno consecutivo. La manifestazione nazionale organizzata dall'Area neve Uisp e dal comitato regionale Uisp Calabria, sbarcherà a Camigliatello Silano (Cosenza) dal 28 al 31 gennaio.
Neveuisp Sud è la festa sulla neve per tutta la famiglia. Non è pensata soltanto per gli amanti dello sci e degli sport invernali ma, grazie al supporto di altre leghe nazionali Uisp, offre tante possibilità di svago, movimento e socializzazione anche a chi non scia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati degli sport sulla neve che vogliono raggiungere una meta diversa e per certi aspetti ancora non troppo conosciuta come l'Altopiano della Sila, ma anche un'importante occasione di socializzazione e di valorizzazione del territorio montano della Calabria.
100 atleti sono attesi sulle piste de La Pagliara, dove si contenderanno il 7° Trofeo Centro Sud di Sci Alpino Uisp: tre prove per tutte le categorie, maschili e femminili. Durante la settimana sono previste per gli atleti e gli accompagnatori attività di sci guidato sulle piste di Camigliatello Silano e Lorica, escursione agli alberi secolari dei Giganti di Fallistro, passeggiate con le racchette da neve e gli sci di fondo, visite guidate a San Giovanni in Fiore, Santa Severina, Cosenza.
Inoltre venerdì 29 gennaio alle ore 19, presso l'Hotel La Fenice di Camigliatello Silano, verrà siglato il protocollo d'intesa tra il Comitato calabro dell'Unpli - Unione nazionale pro loco d'Italia - e l'Uisp Calabria.
A firmare l'accordo Demo Martino, presidente Unpli Calabria, e Giuseppe Tropeano, presidente Uisp Calabria, in presenza del sindaco di Camigliatello Silano ed altri rappresentanti delle istituzioni locali.
Questo il programma di Neveuisp Sud 2010
Giovedi 28 Ore 9
La Pagliara: gara di Slalom Gigante di sci alpino
Ore 10 - 12 Scuola Sci
Ore 12 - 15 La Pagliara: giochi Tradizionali (tiro alla fune a squadre - corsa con i sacchi)
Ore 18 Torneo di carte e biliardino presso l'Hotel La Fenice
Ore 21.30 Balli di Gruppo presso l'Hotel La Fenice
Venerdi 29
Mattino Sciata Libera
Ore 10 -12 Scuola Sci
Ore 18 La Pagliara: gara in notturna, slalom parallelo in notturna
Ore 20 Premiazione gara
Ore 21 Pizza, birra e musica nel Rifugio La Pagliara
Sabato 30 Ore 9
La Pagliara: gara di Slalom Gigante di sci alpino
Ore 10 - 12 Scuola Sci
Ore 12.15 La Pagliara: giochi Tradizionali (tiro alla fune a squadre - corsa con i sacchi etc.)
Ore 14.30 Premiazione gara Rifugio La Pagliara, saluto delle autorità
Domenica 31
Sciata libera sulle piste di Camigliatello Silano e de La Pagliara
Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale: 06 43984316-337,
redazione@uisp.itPer informazioni da Camigliatello Silano: 348 2441020 - 348 2464020