900mila euro in 18 mesi per incrementare il turismo nella "Terrasanta del Nord". Il programma "Med Cooperation" compie 10 anni e continua il suo cammino con risorse accresciute. Oltre alla Regione e agli Enti Locali toscani con le 6 municipalità interessate (Akko, Gerico, Nablus, Taibeh, Haifa e Tulkarem), tra i partner anche l'Unione Europea, la Fondazione Monte dei Paschi, la cassa di Risparmio di Volterra, l'associazione "Arte Continua" e le Ong riunite di Co-Opera.
Tutti insieme per promuovere un afflusso di turisti consistente lungo la strada della Terrasanta del Nord e la valorizzazione dei prodotti con il marchio Med-Cooperation.
In occasione della firma fiorentina, il presidente Claudio Martini ha rinnovato l'impegno della Toscana ed espresso il proprio augurio per i migliori risultati del progetto.
L'assessore Massimo Toschi ha invece ricordato gli altri programmi di cooperazione in cui la Regione svolge un ruolo importante, come ad esempio "Saving Children", che ad oggi ha permesso di curare 7000 bambini palestinesi, non altrimenti curabili, in ospedali israeliani.
Tra le proposte uscite durante la mattinata di lavori, quelle del sindaco di Akko (Israele), Shimon Lankri, prevedono di ristrutturare un centro sociale per la pace e lanciare un torneo di calcio per la pace tra giovanissimi provenienti da tre città della Palestina, tre di Israele e tre della Toscana. Idee apprezzate dall'assessore Toschi che ha proposto di intitolare il centro sociale a San Francesco e, per il torneo di calcio, chiedere un aiuto e un supporto al presidente dell'Inter Moratti che, nell'ambito del campionato mondiale Intercampus, ha già costituito una squadra mista tra israeliani e palestinesi.
Sempre dal sindaco di Akko (l'antica San Giovanni d'Acri) è venuta inoltre la proposta di creare un gemellaggio, un "patto di fraternità", fra la sua città, quella di Gerico (Palestina) e quella di Pisa. Anche questa è stata una proposta che l'assessore Toschi ha sottolineato con favore, ricordando che questo sarebbe un atto estremamente significativo sul cammino della riconciliazione, visto che in passato proprio San Giovanni d'Acri era stata un importante luogo di passaggio dei Crociati.
Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale