Dall'arrivo degli aiuti nelle aree colpite ad oggi sono stati distribuiti dalle Società Nazionali di Croce Rossa ad Haiti, 1.587.280 litri d'acqua fra la popolazione. Oltre ai beni di prima necessità, al momento, la priorità dell'emergenza sanitaria è di fornire trattamenti medici di emergenza e cure alle persone gravemente ferite che non hanno la possibilità di essere assistite nei centri medici presenti ad Haiti.
La gente continua a lasciare Port-au-Prince per spostarsi in alcune aree del paese non colpite dove raggiungeranno famigliari ad amici che potranno accoglierli presso le loro abitazioni. La strategia di soccorso della FICR terrà in conto le necessità delle famiglie ospitanti, prestando loro aiuti nel momento in cui le risorse a disposizione cominceranno ad esaurirsi.
Le Società Nazionali impegnate, il 9 e il 10 febbraio si ritroveranno in una conferenza in Canada che avrà come obiettivo la discussione sul supporto da fornire in coordinamento alla Società Nazionale della Croce Rossa di Haiti e rivedere gli obiettivi dell'operazione. Un ulteriore incontro è previsto per marzo con l'obiettivo di valutare le azioni di recupero all'interno dell'operazione.