La mission, l'impegno e i numerosi progetti di Save the Children in favore dei bambini in Italia e nel mondo restano i protagonisti del sito istituzionale della Onlus, rinnovato e ridisegnato però totalmente da SPQR Network e da oggi online nella sua nuova veste.
E sono proprio i bambini sorridenti al centro di questo spazio web rinnovato, non solo nella grafica, ora più pulita e impattante, ma anche nei contenuti. L'agenzia romana, infatti, non si è limitata a firmare il redesign del sito, ma ha supportato Save the Children nella definizione della nuova strategia di comunicazione online e insieme a Nekhem, in qualità di partner tecnologico, ha reso possibile lo sviluppo e la messa online del progetto web.
Fulcro del nuovo approccio comunicativo, l'utilizzo di materiale multimediale - video, immagini, animazioni - già a partire dalla testata del sito: un banner in flash che propone immagini a rotazione sulle principali attività di Save the Children e che rende fortemente distintivo il sito anche rispetto ad altri del panorama delle Ong. L'obiettivo è ottenere il massimo coinvolgimento degli utenti e dei sostenitori nella mission e nei programmi sul campo di Save the Children; l'utilizzo di elementi grafici caratterizzanti per temi affini, inoltre, rende agevole da subito la navigazione. Oltre che nell'area informativa, il sito presenta interessanti novità per quanto riguarda modalità e strumenti di raccolta fondi: il processo di donazione è ora più semplice e agile e vengono proposti nuovi prodotti e progetti da sostenere (per esempio donazioni regolari e legate alle emergenze).
Ulteriore elemento di innovazione è l'apertura del sito ai social network, sui quali l'organizzazione sta sviluppando una forte presenza: sarà possibile condividere ogni pagina del sito della Onlus sul proprio profilo e nel footer del sito di Save the Children sono sempre presenti i link ai profili dell'organizzazione sui vari social network (Twitter, Facebook, YouTube). Il progetto è stato realizzato da SPQR Network, con direzione creativa di Massimo Guerci e copywriting di Daniele Papa, in collaborazione con il team tecnico di Nekhem.