Si è svolta oggi, al Centro Incontri Regione Piemonte, la premiazione dei 558 volontari delle 52 pubbliche assistenze Anpas del Piemonte, su 81, che hanno partecipato alla missione in Abruzzo.
I volontari delle Croci Verdi, delle Croci Bianche, dei Volontari del Soccorso, dei Volontari Ambulanza, della Squadra Nautica hanno ritirato gli attestati per l'intervento di protezione civile nell'emergenza terremoto.
A consegnare i premi è stato il presidente di Anpas Piemonte e responsabile nazionale di Protezione civile, Luciano Dematteis il quale ha dichiarato: «Un ringraziamento a tutti quei volontari che si sono resi disponibili sia nelle zone terremotate sia nelle varie sedi associative e istituzionali e che con la loro abnegazione, professionalità e solidarietà, hanno reso possibile, a favore di quelle popolazioni, un intervento durato ben otto mesi, dal 6 aprile al 12 dicembre.
«Acquasanta, Barisciano, Collebrincioni, non sono, per i volontari dell'Anpas Piemonte solo nomi di località aquilane, ma sono ormai pezzi importanti della loro vita che non riusciranno dimenticare».
Inoltre, ai volontari che hanno operato nel campo di Barisciano (Aq) sono stati consegnati le medaglie e gli attestati della Regione Piemonte - Settore Protezione civile - e le benemerenze rilasciate dal Dipartimento di Protezione civile per le emergenze pregresse.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, il coordinatore del Servizio Volontariato Dipartimento della Protezione civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Giarola, il presidente nazionale Anpas, Fausto Casini e il responsabile della Sala operativa nazionale di Protezione civile Anpas, Marco Lumello.
«La Regione Piemonte non può che esprimere apprezzamento per l'impegno dell'Anpas - hanno dichiarato la presidente, Bresso, e l'assessore alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca - con la quale abbiamo stipulato una convenzione per integrare e potenziare i servizi di monitoraggio dall'alto del territorio per la Protezione civile regionale. Esprimiamo un sentito ringraziamento per l'elevato spirito di volontariato e per l'alta professionalità dimostrata da quanti sono intervenuti nelle emergenze».
Le volontarie e i volontari delle associazioni Anpas hanno soggiornato nelle tende dei campi di protezione civile insieme alla popolazione colpita dal sisma occupandosi a rotazione della segreteria da campo, del servizio cucina, del magazzino e degli approvvigionamenti, dell'ambulatorio, dell'igienizzazione dei bagni chimici e, soprattutto, dell'assistenza agli anziani e ai bambini.
Anpas Piemonte ha infatti provveduto principalmente all'assistenza agli anziani della casa di riposo di Barisciano e alla gestione dell'attività ludica nella struttura protetta per l'infanzia in convenzione con la Regione Piemonte. Anpas, Comitato regionale del Piemonte ha allestito nei due campi di protezione civile i moduli protetti per l'infanzia, ovvero delle tende pneumatiche attrezzate con giochi e brandine per il riposo pensate come uno spazio particolare dedicato ai bambini da zero agli undici anni. Volontari adeguatamente formati sono riusciti a dare a questi bimbi un senso di normalità e tranquillità durante tutta l'emergenza.
Le unità cinofile Anpas per la ricerca sotto macerie del Nucleo cinofilo di soccorso Laika (No), dei Volontari del soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio D'Opaglio (No) e della Croce Bianca Biellese sono state operative già a poche ore dal sisma. Il 6 aprile, in breve tempo, le squadre dei volontari hanno montato una tendopoli per l'accoglienza degli sfollati all'interno del campo sportivo di Acquasanta e nella stessa sera hanno servito circa mille pasti caldi.
Dal Piemonte sono partiti numerosi volontari per l'avvicendamento settimanale. I contingenti erano in gran parte composti da elettricisti, meccanici, cuochi, geologi, psicologi, animatori i quali hanno fornito attività logistiche e di supporto.
Sempre il 6 aprile, Anpas nazionale ha aperto una sottoscrizione per l'emergenza Abruzzo raccogliendo, al 31 dicembre 2009, 192.600,00 euro. I fondi saranno utilizzati per rendere nuovamente agibile il campo di rugby dell'Aquila, stadio che per otto mesi ha ospitato centinaia di tende.
Nel racconto per immagini dell'ultimo gravissimo terremoto, gli 8.000 chilometri che ci separano da Port-au-Prince sono uguali agli 800 che distano dall'Aquila, i volti smarriti della popolazione sono gli stessi, così come quelli dei soccorritori.
Anpas, attraverso la propria la propria rete nazionale di soci, volontari e cittadini ha attivato una raccolta fondi per la popolazione e per le opere di ricostruzione, per sostenere le organizzazioni che svolgono già da tempo interventi ad Haiti:
CONTO CORRENTE
BANCA ETICA Filiale di Firenze
IBAN: IT 52 X 05018 02800 000000556655
intestato: ANPAS PER HAITI
Anpas è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia opera nell'emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Attualmente, a livello nazionale, vi aderiscono 868 pubbliche assistenze con 221 sezioni presenti in 19 regioni italiane. L'organizzazione si avvale di 2.700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, di oltre 400 mezzi per trasporti sociali, ma soprattutto può contare sulla partecipazione di 100mila volontari attivi e di 700mila soci sostenitori.
L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile svolgono annualmente 370mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.
L'elenco dei nomi dei volontari premiati e le fotografie in buona risoluzione della cerimonia sono disponibili sul sito www.anpas.piemonte.it
http://www.anpas.piemonte.it/galleria/premiazione_volontari_abruzzo/index.htm
Luciana Salato - Ufficio stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it