Le massime autorità civili, militari, religiose, i sindaci della provincia, le associazioni combattentistiche d'arma e patriottiche e studenti delle scuole superiori saranno presenti il 27 gennaio, alle 16.30, al Palazzo del Governo di Siena, dove si terrà una manifestazione celebrativa del 'Giorno della Memoria', in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Dopo l'introduzione del prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone e i saluti del presidente della Provincia e del sindaco di Siena, il prof. Giovanni Buccianti, direttore dell'Osservatorio di politica internazionale, ed il prof. Gioachino Chiarini, dell'Università degli Studi di Siena, si soffermeranno sul valore della memoria, dei diritti umani e dei legami culturali.
La cerimonia si concluderà con un momento artistico-letterario: la prof.ssa Paola Lambardi darà lettura delle poesie 'Auschwitz' di Salvatore Quasimodo e 'Se questo è un uomo' di Primo Levi; i Maestri Nicola Delle Luche e Leonardo Angelini della scuola di musica 'Music Ensemble' eseguiranno i brani per violino e pianoforte 'Beautiful That Way' di Nicola Piovani e 'Theme from Schindler's List' di John Williams.