"Si tratta solo della prima iniziativa che la nostra amministrazione comunale intende sostenere per sensibilizzare i nostri giovani a osservare un comportamento corretto quando sono alla guida di un veicolo". Il sindaco di Pescara, Albore Mascia, ha presentato stamani il progetto "Guida Sicura", promosso da Volkswagen che permetterà a cinquecento ragazzi neo-patentati di dare prova della propria preparazione alla guida di un'auto, verificando il proprio grado di abilità e soprattutto imparando a fronteggiare situazioni di pericolo, come ostacoli improvvisi sulla carreggiata o l'asfalto bagnato.
"Purtroppo i dati nazionali sono estremamente preoccupanti - ricorda il sindaco - pensiamo alle stragi del ?sabato sera', in cui le vittime sono soprattutto ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni con numeri agghiaccianti. In un anno in Italia sono morti 1.490 giovani, 97.718 sono rimasti feriti e il 31,1% di essi ha riportato un'invalidità permanente. L'amministrazione comunale, attraverso il proprio ?braccio' operativo, la Polizia municipale, è stata particolarmente attenta alla tematica della sicurezza stradale".
Il progetto ?Guida Sicura per Neopatentati' si era svolto finora a Torino, Asti, Trieste, Bologna, Milano, Forlì, Cesena, Genova, Alessandria e Brescia, senza mai scendere, dunque, oltre l'Emilia. Pescara ospiterà la manifestazione dal 25 al 29 gennaio e il Villaggio di Guida Sicura verrà allestito nell'area parcheggio del porto turistico, sul lungomare sud. (am)