Il presidente dell'Anci e sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha inviato oggi una lettera ai sindaci italiani per informare sulle iniziative di aiuto messe in campo dall'Associazione e individuare sinergie per coordinare al meglio le azioni di soccorso.
Il Presidente
Prot.1DCD/SP/sp/2010
Roma, 22 gennaio 2010
OGGETTO: informazioni sulle iniziative in aiuto alla popolazione di Haiti colpita dallo terremoto.
Caro collega,
tutto il Paese si sta mobilitando per il soccorso alle popolazione di Haiti.
Il Governo con l'Ordinanza del 13 gennaio ha incaricato il Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso di coordinare le attività delle Amministrazioni ed Enti statali in sostegno della popolazione colpita, avvalendosi del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri anche in raccordo con organismi internazionali, destinando 5 milioni di euro a tal scopo.
Molte sono le iniziative intraprese da diverse Amministrazioni Locali e l'Anci, al fine di ottimizzare lo sforzo di tutti i Comuni italiani e di coordinare le diverse azioni, come richiesto dal Dipartimento della Protezione Civile, si è già mossa su due fronti:
- la raccolta di materiali immediatamente messi a disposizione dai Comuni (di Milano e Roma) e il loro invio attraverso un cargo aereo partito il 18 gennaio scorso.
- la destinazione del conto corrente ANCI -Solidarietà, IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129, già attivato in occasione del disastroso maremoto del dicembre 2005, alla raccolta dei contributi che i comuni vorranno destinare alle attività di ricostruzione attraverso le iniziative che saranno concordate con il Dipartimento della protezione civile e il Ministero degli Affari Esteri, al ritorno della missione di ricognizione che il Sottosegretario Bertolaso sta effettuando nelle aree colpite.
Nei giorni scorsi l'Anci ha partecipato alle riunioni di coordinamento convocate dal Dipartimento della protezione civile e dal Ministero degli Affari Esteri, insieme alle Regioni, all'UPI e alle associazioni del III settore già attive ad Haiti e interessate a collaborare.
Al fine di individuare possibili sinergie con gli altri soggetti impegnati nell'organizzazione di azioni di soccorso alle popolazioni interessate e di definire congiuntamente l'azione da realizzare con i fondi raccolti, ti invito a segnalare tempestivamente ai nostro uffici competenti: Dipartimento per la Cooperazione Decentrata - infointernazionali@anci.it - tel 06 68009 306 e Ufficio Protezione Civile - protezione.civile@anci.it . tel. 06 68009 362, fax 06 68009 202
- le iniziative già assunte,
- la vostra disponibilità per contributi immediati, a breve termine o di medio periodo,
- i rapporti di gemellaggio e cooperazione già in essere nell'area colpita.
Tali informazioni saranno comunicate al Consiglio Nazionale del 28 gennaio p.v. e successivamente saranno materia di una specifico incontro nella nostra Associazione alla quale ti chiedo fin d'ora di dare la disponibilità.
Una specifica comunicazione sarà inviata al riguardo.
Certo della tua collaborazione, ti invio cordiali saluti,
f.to Sergio Chiamparino
_____________
Ai Signori Sindaci
Loro Sedi