TAM TuttounAltromomondo e Insieme nelle Terre di Mezzo onlus vi danno appuntamento il 30 Gennaio alle ore 10 a piazzale Ostiense davanti al monumento antifascista e antirazzista "Tutti potenziali bersagli" (di fronte alla ferrovia Roma - Lido).
Si partirà alla scoperta di Testaccio, uno dei quartieri più caratteristici di Roma, ricco di testimonianze storiche come la Piramide Cestia, il cimitero Acattolico e il Monte Testaccio, costituito dell'accumulo dei cocci (in latino testae) delle anfore provenienti dal vicino Emporium romano.
Testaccio, luogo dei festeggiamenti del Carnevale e successivamente delle famose Ottobrate romane. Testaccio, luogo che mantiene il carattere ludico con molti degli antichi grottini situati all'interno del Monte oggi trasformati in locali notturni. La visita proseguirà verso il quartiere Ostiense, affascinante esempio di riqualificazione di edifici industriali, come la Centrale Montemartini, interessante connubio tra antico e moderno in cui le macchine e le turbine della vecchia centrale sono accostate a reperti archeologici dell'antica Roma.
Attraverseremo il Ponte delle Industrie da cui si può godere una meravigliosa vista del fiume Tevere e del Gasometro. Il percorso si concluderà presso l'ex Mattatoio dove ora sorge la Città dell'Altra Economia, uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato ad un'economia che mette al centro le persone e l'ambiente. Un rappresentante dell'associazione Nuova Bauhaus, illustrerà la storia dell'area e gli interventi di riqualifica.
Visiteremo i vari comparti che la compongono e che si occupano dei diversi settori dell'Altra Economia: finanza etica, commercio equo, agricoltura biologica, comunicazione aperta e infine ci soffermeremo presso TAM TuttounAltroMondo, sportello di turismo responsabile.
Testaccio, Ostiense e Città dell'Altra Economia è parte dell'iniziativa Roma passo passo, un ciclo di itinerari di turismo responsabile urbano promossi da TAM TuttounAltroMondo in collaborazione con Insieme nelle Terre di Mezzo onlus per scoprire la città nascosta e vedere la realtà con altri occhi.
Informazioni Utili Prenotazione obbligatoria all'indirizzo
turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org o telefonando ai numeri 06 57288700 - 3397528663 - 3479360139.
E' prevista una sottoscrizione minima di 3 ?.
NOTE PER LA REDAZIONE TAM
TuttounAltroMondo, il primo sportello permanente sul turismo responsabile nel centro Italia, costituito dalle organizzazioni ReOrient e Retour, offre la concreta possibilità di viaggiare in modo responsabile, collocando al centro della relazione turistica le comunità visitate, con cui intessere e mantenere rapporti autentici di conoscenza e solidarietà che perdurano nel tempo, al di là della durata di una vacanza. Sito web:
www.tuttounaltromondo.orgL'associazione di volontariato
Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, socia di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), nasce a Milano nel 2003 e dal 2004 è presente anche a Roma. Condivide i valori del giornale Terre di Mezzo: l'informazione indipendente e veritiera, la convivenza tra persone e culture diverse, l'ascolto e l'integrazione, gli stili di vita sostenibili, sobri e solidali, una società e una economia più attente alle fasce deboli, più democratiche e più partecipate. Sito web: associazione.terre.it
L'Associazione Nuova Bauhaus nasce nell'aprile del 2008 e prende il nome dal movimento culturale promosso dalla scuola di architettura e d'arte di Weimar, in Germania, nei primi anni del XX secolo. Si delinea come incubatore sociale e ponte tra il mondo accademico e la creatività del territorio, favorendo l'incontro e la criticità fra generazioni. Sito web: www.nuovabauhaus.it Senzaconfine è un'associazione sociale, culturale e politica senza fini di lucro, indipendente e apartitica, che intende affrontare, nei suoi diversi aspetti, il problema dell'immigrazione in Italia.
L'associazione promuove qualsiasi attività sociale che favorisca e stimoli l'inserimento effettivo di tutte le minoranze nella nostra società nel pieno rispetto dei loro bisogni, dei loro diritti, della loro identità culturale, prefiggendosi di realizzare questi obiettivi innanzitutto nella vita interna dell'associazione. Sito web:
www.senzaconfine.orgUFFICIO STAMPA:
Diana Severati tel. 347 1232545
diana.severati@gmail.com